Cedimento sul ponte girevole di Chioggia: è scattato l’allarme

iL sopralluogo di poco fa al ponte girevole ha scongiurato che si tratti di problema strutturale: si tratta invece di una piastra in ferro, su cui poggia l'asfalto

Nel primo pomeriggio di oggi i tecnici comunali hanno effettuato un ulteriore sopralluogo sul ponte girevole, che collega il centro storico di Chioggia a Sottomarina, confermando quanto già riscontrato nel corso dei precedenti.

Il primo sopralluogo era avvenuto nella tarda serata di ieri assieme a Polizia Locale e Vigili del Fuoco, in seguito alla segnalazione di alcuni automobilisti che avevano notato un avvallamento. Il secondo questa mattina, durante il quale è stato ripristinato il manto stradale. Il sopralluogo di poco fa ha scongiurato che si tratti di problema strutturale del ponte: si tratta invece di una piastra in ferro, su cui poggia l'asfalto.

La piastra di sottofondo, sollecitata dal passaggio dei veicoli più pesanti, si è mossa più del suo gioco naturale, causando così degli strani gradini sul manto stradale; al momento si sta valutando il tipo di intervento da eseguire per bloccare la parte interessata senza chiudere la viabilità.

«Il ponte girevole è sempre stato aperto – rassicura il sindaco Alessandro Ferro – perché tutti i segnali raccolti sul posto fin da ieri sera, compresi quelli di quest'ultimo rilievo, non hanno evidenziato problemi strutturali significativi. L'ufficio lavori pubblici è al corrente di tutte le problematiche relative ai ponti del nostro territorio, la situazione è sotto controllo e mi sento di rassicurare la popolazione».

Exit mobile version