Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il dottor Pietro Gasparoni, medico di medicina interna e specialista in endocrinologia e in ecografia specialistica interventistica. Discutono del centro per anziani a Valdobbiadene e della sua eccellenza.
“C’è la nascita di tanti piccoli centri che vengono a supplire alle carenze del settore pubblico. Penso a Valdo salute, alla fondazione dell’istituto San Gregorio, penso alle tre case di riposo, una per gli anziani che sono autosufficienti, una per i non autosufficienti e una per persone disabili e con handicap. Ma puoi descrivermi grosso modo perchè parli di eccellenza per questo centro per gli anziani di Valdobbiadene?” afferma il conduttore Luigi Gandi.
Le parole di Pietro Gasparoni sul centro per anziani di Valdobbiadene
“E’ una struttura che ho conosciuto da poco e che non conosco nella complessità. Io conoscevo il vecchio ospedale di Valdobbiadene, ci sono stato qualche volta 30/40 anni fa, ricordiamo quella zona perchè c’era un fiorire di ospedali che progressivamente sono stati chiusi. La cosa è stata storicamente giusta perchè la medicina è diventata più specialistica e non puoi avere un’unità coronarica per l’infarto in tutti gli ospedali.
Quello che poi è mancato completamente è che c’è tutta un’altra categoria di persone che ha bisogno comunque di un’assistenza più continuativa. Nella società d’oggi, in cui la popolazione anziana è sempre più anziana con una pletora di piccole-grandi patologie e che molto spesso sono soli, un’attenzione sempre maggiore ci deve essere alla problematica degli anziani. Ho intravisto lì a Valdobbiadene per la collocazione, per la qualità degli ambienti e per l’attenzione si presta un modello che deve essere studiato e riprodotto.”
LEGGI ANCHE: Tiroide, cosa c’è da sapere? Parla il dottor Gasparoni