Il problema di reperire personale per la stagione estiva
Le parole di Fabio Finotto, imprenditore balneare: “Anche quest’anno sono partite le candidature per il lavoro stagionale dei vari stabilimenti, alberghi, ristoranti, e quant’altro di Rosolina Mare. Però, come tutti gli anni, abbiamo il solito problema di reperire giovani e meno giovani in grado di poter soddisfare la grossa richiesta di addetti ai lavori che ha Rosolina Mare nel concreto.”
Sempre meno giovani sono disposti a trasferirsi per mesi fuori casa sopportando la decurtazione del salario per sostenere spese di vitto e alloggio.
Necessarie più foresterie sulla costa veneta
A Jesolo, l’edificio adibito a foresteria per cuochi e camerieri è già sold out, ma ne servirebbero molti di più. Per questo, l’associazione albergatori jesolana lancia un appello.
Francesco Contarini, Presidente di Aja, Associazione jesolana albergatori: “Almeno per quanto riguarda il settore alberghiero, non dico che ci sia la piena completezza dell’organico, però si stanno cercando gli ultimi numeri, l’ultimo capitale umano per riuscire ad avere una stagione serena senza grandi preoccupazioni.”
“In questo momento, la foresteria è sold out. Non ci sono camere libere perchè le abbiamo già vendute ad oggi tutte quante. Siamo sicuramente ogni giorno alla ricerca di nuove foresterie perchè è un problema che comunque c’è e che i nostri associati chiedono. Restiamo quindi sempre aperti a nuove offerte da parte di alberghi che vedono in questa possibilità una redditività maggiore rispetto a quella che può essere la normale stagione.”
I prossimi eventi a Jesolo
Intanto, la macchina organizzativa degli eventi è già in moto sulla costa jesolana.
Le parole di Alberto Maschio, Assessore al turismo del Comune di Jesolo: “In questo momento, in corso abbiamo degli eventi sportivi qui al Palazzo del Turismo. Abbiamo prossimamente il Beach & Kite Festival nel weekend subito dopo Pasqua, quindi il 6 e 7 di aprile. E’ diventato un evento ormai fondamentale, che dà l’avvio un po’ alla parte estiva della nostra annualità. Ormai vogliamo ragionare di una località che vive tutto l’anno.”
“Procederemo poi con l’IronMan il 5 maggio, un evento anche questo diventato una delle pietre miliari della nostra offerta turistica e della nostra capacità di attirare persone a Jesolo. Proseguiremo poi con i concerti e con gli eventi durante tutta l’estate”.
GUARDA ANCHE: Il Comune perde 20 mila abitanti dal 2001