Domenica 31 Maggio 2015 si svolgeranno le elezioni del futuro sindaco di Venezia. Sono 1089 i comuni chiamati a rinnovare consigli e sindaci. In corsa per il comune di Venezia troviamo: Gian Angelo Bellati, Luigi Brugnaro, Alessandro Busetto, Felice Casson, Francesco Mario d’Elia, Roberto Fiore, Giampietro Pizzo, Davide Scano, Camilla Seibezzi, Francesca Zaccariotto.
Chi preferisci come sindaco di Venezia?
Esprimi la tua preferenza nel nostro sondaggio e inserisci se lo desideri un tuo commento. I commenti inseriti sono sottoposti a moderazione e diventano visualizzabili in seguito all’approvazione da parte della Redazione.
Chi preferisci come sindaco di Venezia?
- Francesca Zaccariotto (29%, 738 Votes)
- Roberto Fiore (20%, 494 Votes)
- Davide Scano (18%, 447 Votes)
- Gian Angelo Bellati (13%, 331 Votes)
- Felice Casson (11%, 279 Votes)
- Luigi Brugnaro (8%, 209 Votes)
- Giampietro Pizzo (0%, 8 Votes)
- Alessandro Busetto (0%, 1 Votes)
- Francesco Mario d’Elia (0%, 1 Votes)
- Camilla Seibezzi (0%, 1 Votes)
Total Voters: 2.509
Gian Angelo Bellati nasce nel 1961 a Venezia. Economista, viene nominato Direttore di Unioncamere Veneto nel 2003, mette oggi a disposizione di Venezia la sua esperienza maturata in ambito internazionale con la Commissione Europea e Parlamento Europeo. Si candida a capo di una lista civica denominata “Coesione popolare”.
Luigi Brugnaro nasce nel 1961 a Mirano. Presidente di Umana, holding che raggruppa 20 Aziende attive nel campo dei servizi, si interessa anche di sport rilevando nel 2006 la Reyer, storica società di basket veneziana. Si candida con una lista civica che porta il suo nome e con l’obiettivo di sviluppare i seguenti temi: creazione di un piano strategico per le diverse aree del Comune, investimenti nel campo universitario, sicurezza e degrado.
Alessandro Busetto è Rsu all’Università Ca’ Foscari e coordinatore del sindacato Cub provinciale. Si propone come candidato sindaco di Venezia con l’appoggio del Pcl (Partito Comunista dei Lavoratori), sottolineando alcuni temi, come: costituzione di un fronte unico a difesa degli interessi dei lavoratori e della popolazione, lotta contro i tagli salariali e ai servizi, difesa della classe lavoratrice.
Felice Casson nasce nel 1953 a Chioggia. E’ stato un pubblico ministero alla Procura della Repubblica di Venezia. Nel 2005 accetta la candidatura a Sindaco di Venezia. Nel 2006 viene eletto al Senato della Repubblica. Decide di partecipare alle primarie del centrosinistra a Venezia, dichiarando che il suo obiettivo è quello di diventare il nuovo Sindaco della città ed iniziarne la ricostruzione, per farla uscire da uno dei periodi più controversi di sempre della sua storia politica.
Francesco Mario d’Elia, avvocato, è fondatore e coordinatore del MAV (Movimento per l’Autonomia di Venezia). Promotore dei referendum per la separazione di Venezia da Mestre a partire dal 1979, Francesco Mario d’Elia si candida con l’appoggio di Autonomia Venezia – Lista d’Elia
Roberto Fiore nasce nel 1959 a Roma. Segretario nazionale del movimento Forza Nuova, si candida mettendo in evidenza alcuni temi da sviluppare per l’area di Venezia e terraferma: sicurezza e degrado, tutela della famiglia, bilancio del Comune di Venezia.
Giampietro Pizzo è economista ed esperto di microfinanza e finanza inclusiva. Ha collaborato a lungo con organizzazioni cooperative, banche rurali e istituzioni per il settore del microcredito e della finanza rurale in Africa e America Latina. Dal 2003 al 2008 è coordinatore dell’Unità Tecnica per l’Internazionalizzazione presso il Ministero Degli Affari Esteri. Si candida con “Venezia Cambia 2015”, un movimento civico di cittadini impegnati in prima persona per ottenere una città diversa affrontando una serie di temi, tra cui: ricostruzione del gettito tributario del comune di Venezia, revisione del debito comunale, governance dei beni comuni.
Davide Scano. Cittadino del M5S fin dagli esordi, avvocato ed esperto di urbanistica, ha un passato da consigliere con i Verdi per la Municipalità di Mestre. Si candida dopo essere stato scelto dagli attivisti del M5S e punta a sviluppare alcuni dei temi più urgenti per Venezia e terraferma, chiedendo il gradimento dei cittadini sui 20 punti programmatici disponibili sul sito del M5S del Comune di Venezia.
Camilla Seibezzi nasce nel 1966 a Venezia. Consigliera comunale di Venezia, è esperta in progettazione culturale e ha curato numerose mostre internazionali tra cui le ultime edizioni dell’Esposizione Internazionale d’Arte e Architettura della Biennale di Venezia. Si candida con la lista “Noi la Città” attraverso un progetto culturale che vuole affrontare alcuni temi, come: sviluppo politiche culturali in grado di creare nuovi posti di lavoro, ripopolazione dei centri urbani, diritti civili, principi di responsabilità individuale e collettiva, maggiore dignità e autorevolezza alla vita politica.
Francesca Zaccariotto nasce nel 1962 a San Donà di Piave, entra in politica nel 1994 e offre la sua esperienza nel consiglio comunale di San Donà di Piave, ricopre inoltre l’incarico di Presidente della Provincia di Venezia dal 2009 al 2015. Si candida con la lista “Venezia Domani” e l’intenzione di affrontare alcuni temi importanti per la città di Venezia e terraferma, tra cui: degrado, sicurezza, grandi opere, gestione del patrimonio pubblico e del bilancio del Comune di Venezia.