Chiara Ferragni: 61 milioni di interazioni social a gennaio 2020
Chiara Ferragni si conferma al vertice della classifica degli influencer italiani di gennaio 2020, stilata da Sensemakers sulla base dei dati di Shareablee, con circa 61 milioni di interazioni tra Facebook, Instagram e Twitter, quasi il triplo di quelle ottenute (24 milioni) dal secondo classificato, il trio comico Autogol che fa parodie video a tema calcistico. Sul terzo gradino del podio c’è suo marito Fedez, a quota 16,6 milioni di interazioni mensili, a dimostrazione di come la telenovela dei Ferragnez, che ogni giorno raccontano parte della propria quotidianità attraverso decine di storie Instagram, tenga gli italiani letteralmente incollati allo schermo.
La sorella di Chiara, Valentina, è sesta e precede la De Lellis
Seguono in classifica: la conduttrice Diletta Leotta (con 7,9 milioni di interazioni), la foodblogger Benedetta Rossi, con il canale “Fatto in casa da Benedetta” (6,6 milioni) e, al sesto posto, la Ferragni junior, Valentina sorella di Chiara, che con i suoi 6,5 milioni di interazioni complessive nel primo mese dell’anno precede, seppur di poco, la starlette televisiva e “scrittrice“ Giulia De Lellis. Completano la top ten la modella bergamasca Paola Turani, la mestrina Alice Campello ed Elisa Maino. Al 12/mo posto si fa notare Ultimo con 4,4 milioni di interazioni, mentre a chiudere la lista dei primi 15 influencer d’Italia c’è Gianluca Vacchi, con 3,4 milioni di interazioni complessive nel mese di gennaio.