Il prossimo 27 e 28 gennaio, l’affascinante Palazzo Grassi di Chioggia sarà il palcoscenico dell’evento “Chioggia Gulls 2024 – Chioggia Capitale dei Gabbiani”, un’esperienza unica organizzata dalla società cooperativa Hyla con il sostegno e il patrocinio del Comune di Chioggia e la collaborazione di istituzioni di prestigio come l’Università di Padova, la Fondazione Clodiense, il Proloco di Chioggia e Sottomarina, il Centro di Educazione Ambientale, Venezia Birdwatching e Birding Italy.
Chioggia Gulls 2024
L’iniziativa, dedicata agli appassionati di ornitologia e alla scoperta della fauna locale, avrà come ospite speciale Peter Adriaens, coautore della guida ai gabbiani “GULLS”, insieme a esperti ornitologi. Il cuore dell’inverno diventa così un’opportunità per esplorare il mondo affascinante dei gabbiani, con particolare attenzione alle specie presenti nella zona di Chioggia, che si vanta del titolo di “Capitale italiana dei Gabbiani” grazie alla sua posizione tra la laguna e il mare.
Sabato 27 gennaio verrà inaugurata la mostra fotografica
Il programma del sabato prevede un corso breve di riconoscimento delle specie di gabbiani a cura di Menotti Passarella, ornitologo di fama, seguito dall’inaugurazione di una mostra fotografica intitolata “Non solo Bai, Crocài e Magoghe”. Nel pomeriggio, l’aula magna ospiterà la presentazione di uno studio dedicato ai “Gabbiani di Chioggia e della Laguna” a cura dello stesso Passarella, seguito dalla presentazione del libro “Guida ai Gabbiani d’Europa, Africa e Medio Oriente” da parte dell’autore Peter Adriaens.
Domenica 28 gennaio: escursione alla scoperta dei gabbiani a Chioggia
La domenica mattina, gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a un’escursione alla scoperta dei gabbiani a Chioggia, guidata da Peter Adriaens, Menotti Passarella, Marco Boscolo Bachetto e Pietro Scarpa. Il punto di ritrovo sarà il suggestivo piazzale del Mercato Ittico all’ingrosso.
In conclusione, “Chioggia Gulls 2024” promette di essere un’occasione straordinaria per immergersi nella bellezza della natura e approfondire la conoscenza di queste affascinanti creature alate. Un evento che unisce la passione per l’ornitologia alla valorizzazione del patrimonio naturalistico di Chioggia, contribuendo a consolidare la città come un punto di riferimento per gli amanti degli uccelli marini.
LEGGI ANCHE: Giorno della Memoria: le iniziative a Chioggia