Avvicendamento al comando della Capitaneria di Chioggia. Il passaggio di consegne è avvenuto con una suggestiva cerimonia, nella piazzetta Marinai d’Italia, davanti alla sede storica della capitaneria di porto Chioggiotta, alla presenza del direttore Marittimo del Veneto il contrammiraglio Filippo Marini, del prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e di numerosi sindaci del Polesine.
Dopo 2 anni di permanenza in città, il capitano di fregata Dario Riccobene ha lasciato il testimone al pari grado Alessio Palmisano, nuovo capo del compartimento Marittimo e comandante del porto di Chioggia.
Il commento del neo comandante Alessio Palmisano
“Sono originario di Bari, il mio ultimo incarico è stato presso il comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera Roma, presso il reparto Sesto Sicurezza nella navigazione Marittima. Sono in Marina dal 2002, anno in cui sono entrato in Accademia Navale a Livorno.
Chioggia non la conoscevo, sono rimasto piacevolmente stupito dalle sue bellezze e dalla ospitalità della gente che ha voluto riservarmi sin da subito in questa mia prima settimana di passaggio di consegne.
Il mio programma è proseguire sulla rotta già tracciata dal comandante Riccobene, che ha fatto benissimo portando la mia esperienza sia professionale che umana, maturata negli anni. La mia azione di comando sarà finalizzata a una collaborazione istituzionale e allo sviluppo di questo splendido territorio del porto di Chioggia”.
Il comandante Riccobene
Per il comandante Riccobene quelli passati a Chioggia sono stati anni di intenso lavoro. La nuova destinazione è Catania.
“Il periodo più intenso di lavoro è stato circa un anno e mezzo fa quando sono arrivate le prima navi crociera a Chioggia. Quello per noi è stato un periodo molto impegnativo per assicurare l’ingresso delle navi in sicurezza.
Chioggia è una città splendida per le sue piazze, per le sue calli e per le persone, fatta di gente laboriosa. Quello che porterò nel cuore sono sicuramente le persone. Dico ai cittadini di Chioggia di continuare a lavorare e vivere in questo modo. Sono certo che Chioggia merita il meglio anche sotto il profilo dello sviluppo portuale e della pesca naturalmente” ha concluso l’ex comandante Dario Riccobene.
GUARDA ANCHE: Ponte di Via Maestri del Lavoro, Chioggia: cominciano i lavori