Economia e società

Chioggia: nuovi strumenti difensivi per la Polizia Locale

Nuovi strumenti difensivi in dotazione al personale della Polizia Locale

A Chioggia la Giunta comunale, nella seduta del 14 Maggio 2019, ha approvato una delibera di modifica del “Regolamento comunale del corpo di Polizia Locale” approvato con D.G. n. 312/2004, che consentirà al personale della Polizia Locale di avere in dotazione nuovo strumenti difensivi di autotutela. Tali strumenti quali la “Mazzetta di segnalazione” e lo “Spray antiaggressione OC a base di acqua con erogazione a getto balistico” non consistono materiale di armamento, ma hanno scopi esclusivamente difensivi e dissuasivi.

La decisione del Sindaco di Chioggia

«Abbiamo ritenuto necessario dotare gli agenti di Polizia Locale di strumenti ulteriori di dissuasione e difesa – commenta il Sindaco – al fine di rendere più sicure ed efficaci le attività quotidiane del personale sul territorio». Questi strumenti non sono classificati infatti come arma, bensì mezzi di autotutela.

Il commento dell’Assessore alla Polizia Locale

Commenta l’Assessore alla Polizia Locale: «Va sottolineato che tali strumenti oltre a tutelare maggiormente gli agenti di Polizia Locale, sono una garanzia anche per i cittadini in quanto pur essendo privi di effetti lesivi, assicurano una maggiore efficacia delle attività della Polizia aumentando il grado di sicurezza per la cittadinanza».

«Ricordo infine – conclude l’Assessore alla Polizia Locale – che l’assegnazione degli strumenti non sarà casuale, sarà fatta solo ed esclusivamente a chi effettuerà un apposito corso di addestramento all’uso, alla formazione relativamente ai presupposti normativi che legittimino l’eventuale utilizzo di tali strumenti e che supereranno una specifica verifica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock