Cinemoving 2021, in Campo San Polo “Uno sguardo sull’Europa” propone, nella bellissima cornice veneziana, sedici serate dedicate al cinema europeo.
La rassegna si articola tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione provenienti da diverse nazioni europee: Spagna, Francia, Svizzera, Danimarca e Ungheria.
Cinemoving 2021
Uno sguardo ai nostri vicini, uno sguardo su di noi, diverse storie che ci legano e ci raccontano, diverse ma uguali, nella nostra Europa. Le serate sono organizzate in collaborazione con diverse istituzioni internazionali e saranno arricchite da ospiti, approfondimenti e presentazioni.
Il programma
- Si parte venerdì 13 agosto con Shorts on Tap, festival cinematografico internazionale di cortometraggi. Si prosegue il 14, 15 e 16 agosto con il Cinema Spagnolo, in collaborazione con il 14° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, manifestazione curata da EXIT media e sostenuta dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Acción Cultural Española, Instituto Cervantes Italia, IILLA-Istituti Italo Latino Americano, RAI e dal patrocinio del MIC.
- Il 17, 18 e 19 agosto si passa al Cinema Francese, in collaborazione con Alliance Française di Venezia. Il 20, 21 e 22 agosto tre serate con il Cinema Svizzero a Venezia #10 Summer Edition, in collaborazione con Cinema Svizzero a Venezia e Consolato generale di Svizzera a Milano. Il 23, 24 e 25 agosto Cinemoving propone tre lungometraggi per raccontare un pezzetto di Cinema Danese.
- Infine, il 26, 27 e 28 agosto si chiude con il Cinema Ungherese, in collaborazione con National Film Institute Hungary, Accademia d’Ungheria Roma, Consolato Gen. On. di Ungheria – Venezia e Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto.
Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del programma Operativo Città metropolitane.
Come accedere
In accordo con la normativa vigente, a partire da venerdì 6 agosto e sino a diversa disposizione, l’accesso alle proiezioni sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
All’ingresso sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; l’area di proiezione sarà dotata di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita.
Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi in Campo San Polo con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti.