Cinemoving, il cinema itinerante organizzato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, farà tappa in Campo San Polo che ritroverà così, con una formula diversa, il suo cinema all’aperto.
L’esperimento più che riuscito dello scorso anno ha permesso di offrire per l’estate 2019 una proposta più ampia che ha raggiunto anche il centro storico veneziano.
Partita lo scorso 20 giugno da Santa Marta, la lunga kermesse di Cinemoving ha coinvolto molti luoghi della terraferma e delle isole con la formula collaudata del furgone attrezzato con schermo, proiettore e 99 sedie; ha fatto tappa – ovviamente senza furgone – alla Serra dei Giardini e approderà presto in Campo San Polo, dove si articolerà in dieci serate dal 9 al 18 agosto prima di raggiungere nuovamente Santa Marta per le due serate di chiusura del 24 e 25 agosto.
In Campo San Polo i posti a disposizione saranno raddoppiati, 200 anziché 99 – ma se qualcuno vorrà portare la propria personale “carega” sarà ovviamente il benvenuto – mentre sarà mantenuto l’accesso libero alla rassegna che per l’occasione proporrà dieci film di ambientazione (anche) lagunare. Sullo schermo, dunque, Venezia si vede: vede se stessa, i suoi campi, i suoi palazzi e i suoi rii utilizzati nella finzione come set cinematografici. Sarà proiettata solo una piccola selezione degli innumerevoli titoli ambientati in laguna, non necessariamente i più famosi – alcuni però celeberrimi – ma destinati tutti a intrattenere nelle calde serate estive. Sarete in grado di riconoscere tutte le locations?
Il progetto Cinemoving
“E’ un ritorno importante – ha commentato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – dopo tanti anni in cui mancava dalla scena cittadina, fortemente voluto dal sindaco Brugnaro nell’ambito del progetto Cinemoving, che ha portato il cinema in ogni parte della città, dal centro storico alle isole alla terraferma, raggiungendo zone che spesso non sono coperte da servizi e attività di questo genere. Quest’anno sono dieci le serate previste a San Polo, anche con film girati a Venezia o che la raccontano, ma contiamo di riproporre questa iniziativa anche negli anni a venire”.
Il calendario
Di seguito il calendario delle proiezioni, con inizio alle ore 21.15.
- venerdì 9 agosto: Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade , USA, 1989, 127’), film avventura di Steven Spielberg
- sabato 10 agosto: The Italian Job (USA, 2003, 104’), film avventura di F. Gary Gray
- domenica 11 agosto: Padrona del suo destino (Dangerous Beauty, USA, 1998, 110’), film storico di Marshall Herskovitz
- lunedì 12 agosto: La sedia della felicità (Italia, 2014, 90’), film commedia di Carlo Mazzacurati
- martedì 13 agosto: Iago (Italia, 2008, 100’), film drammatico di Volfango De Biasi
- mercoledì 14 agosto: Sole a catinelle (Italia, 2013, 90’), film commedia di Gennaro Nunziante
- giovedì 15 agosto: La leggenda degli uomini straordinari (League of Extraordinary Gentlemen , USA, Germania, 2003, 110’), film d’azione di Stephen Norrington
- venerdì 16 agosto: Il re dei ladri (The Thief Lord, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, 2006, 98’), film avventura di Richard Claus
- sabato 17 agosto: Inferno (Italia, USA, 2016, 121’), film thriller di Ron Howard
- domenica 18 agosto: La lingua del Santo (Italia 1999, 110’), film commedia di Carlo Mazzacurati