Ottimo debutto per “Joker”, ieri, nei cinema italiani e americani
E’ cominciato bene il weekend di “Joker”, il film dedicato da Todd Phillips a uno dei più celebri nemici di Batman, impersonato da Joaquin Phoenix. Il vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha incassato ieri nelle sale italiane – dove è vietato ai minori di 14 anni- 1.033.369 euro, mentre nelle anteprime di mezzanotte negli Stati Uniti – dove esce oggi – dovrebbe aver raggranellato una decina di milioni di dollari. Le molte polemiche su un eventuale incitamento alla violenza hanno portato a un innalzamento delle misure di sicurezza in alcuni cinema, a New York la polizia è sotto copertura a scopo precauzionale, mentre si è evitata la proiezione ad Aurora (Colorado) il luogo della strage del 2012 in occasione della prima de “Il cavaliere oscuro”.
Dal 14 al 16 ottobre torna “Apocalypse now” in versione Final cut
La violenza di certo non manca in “Apocalypse now“ di Francis Ford Coppola, uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, che torna sul grande schermo in occasione del quarantennale. Dopo la versione Redux del 2001, il regista si è rimesso al lavoro per una edizione definitiva, la Final cut (Trailer inglese): già proiettata in anteprima per l’Italia al Cinema Ritrovato e al Mantova Film Fest sarà nelle sale della penisola, come evento speciale nella prima metà della settimana, dal 14 al 16 ottobre prossimi.
E il 21 e 22 c’è l’edizione lunga di “Shining” di Stanley Kubrick
E sette giorni dopo – il 21 e 22 ottobre – toccherà a un’altra opera magistrale (uscita l’anno dopo, nel 1980): “Shining“, l’horror d’autore diretto da Stanley Kubrick, nella versione estesa americana (TRAILER) della durata di 144 minuti, con 24 minuti di scene inedite, ma con il solito Giancarlo Giannini a prestare la voce al terribile Jack Nicholson/Jack Torrance.