Claudio Baglioni sarà protagonista assoluto della serata-evento in cui l’Arena di Verona ospiterà, per la prima volta nella sua storia, un concerto rivoluzionario con il palco al centro e tutti i posti dell’intero anfiteatro numerati!
L’appuntamento di questa sera sarà solo il primo dei tre live previsti all’Arena di Verona: si replicherà infatti domani, sabato 15, e domenica 16 settembre, per tre straordinari eventi di un artista che non smette mai di affascinare e sorprendere con le sue spettacolari “prime volte”.
Il super-show celebra non solo i 50 anni del rapporto tra CLAUDIO BAGLIONI e la musica, ma anche l’inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese. E domani, sabato 15 settembre, il concerto sarà trasmesso in diretta in prima serata alle ore 21.05 su RAI 1.
Un’occasione unica per ripercorrere 50 anni di indimenticabili successi, dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d’oggi, la sua storia musicale raccontata in ordine cronologico, un ulteriore elemento di novità assoluta.
L’Arena di Verona, uno degli spazi d’arte e per l’arte più belli del mondo, si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo formato da 22 musicisti polistrumentisti che, grazie alla presenza di fiati e archi, permetterà alle canzoni di avere arrangiamenti nuovi e straordinari, e a 26 artisti di altre discipline, tra ballerini e acrobati, selezionati tra professionisti di comprovata fama ed esperienza, per una epocale prima volta musicale, artistica e scenografica.
Tra i tanti elementi scenografici, la valigia, simbolo del viaggio per eccellenza, perché racchiude una piccola parte di ognuno, da proteggere e portare ovunque. Un’attenzione assoluta anche per tutti i dettagli, dalle luci e gli effetti speciali, come il video mapping su tutto il palco, ai costumi, con 20 cambi d’abito in scena per ballerini e performer. Non solo musica, quindi, ma un vero spettacolo a 360°, con coreografie, scenografie mobili e movimenti innovativi.