Il direttore de “Il Foglio” Claudio Cerasa parla del Foglio Tech Festival che si è svolto alla Misericordia di Venezia il 22 giugno. L’appuntamento dal titolo “Non avere paura del futuro” ha affrontato il tema dell’innovazione.
L’innovazione che spaventa
Cerasa spiega come l’innovazione sia qualcosa di fondamentale in quanto il 70% di coloro che vanno in questo momento a scuola farà un lavoro che oggi non esiste. Di fronte a questo dato si può essere spaventati dal futuro, si può pensare che l’innovazione andrà a distruggere i posti di lavoro.
Una cura alla paura
“In realtà se c’è un modo sbagliato per avvicinarsi al futuro è la paura” sottolinea il direttore de “Il Foglio” che incoraggia a scommettere sul progresso e sull’innovazione come fonte di opportunità futura.
Il tema del Foglio Tech Festival è stato sviluppato attraverso incontri e dialoghi con personaggi delle istituzioni come Mario Monti o che esercitano la giustizia. Anche alcuni attori hanno partecipato all’evento cercando di spiegare l’innovazione dal loro punto di vista.