Nella decima puntata di “Stanno Facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della storia e del futuro di Venezia, ai suoi primi 1600 anni. Gli ospiti della puntata sono: Pietrangelo Pettenò, coordinatore del progetto Forti di Venezia; Pieralvise Zorzi, scrittore; Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco; Cesare Peris, presidente della società del mutuo soccorso carpentieri e calafati; Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore.
Voi sareste disponibili a fare proposte concrete?
Claudio Vernier: “Noi lo facciamo e l’abbiamo fatto. L’associazione (circa 400 associati) che rappresento, durante la prima fase della pandemia, ha fatto un progetto: “Riscrivere il futuro”. ”
Come immagini il futuro e come lo riscriveresti?”: abbiamo fatto questa domanda a persone più o meno note, ma l’abbiamo anche aperta al pubblico, raccogliendo decine di interviste. Basterebbe che un politico raccogliesse queste risposte, le leggesse e vi riflettesse sopra. I temi emersi più frequentemente sono la sostenibilità, la legalità, la residenzialità e l’uscita dalla monocultura turistica.
Venezia è un ruolo ideale per lo sviluppo dell’essere umano che potrebbe diventare un ruolo di creatività tornando a essere una città vera con una rappresentanza politica reale.