Sarà avveniristica la bretella che collegherà la linea ferroviaria Trieste – Venezia con l’aeroporto Marco Polo di Tessera, a forma di cappio. Il treno giunto alle porte dello scalo scivolerà su un ramo del binario che correrà parallelo alla bretella autostradale, in parte scenderà e imboccherà una galleria sotterranea. poi si innalza sopra il fiume Dese lungo un ponte con campata di 80 metri, tornerà in trincea,attraverserà una zona compatibile con la fermata stadio e infine tornerà in un’altra galleria, arrivando alla stazione aeroporto e poi formando un cappio lungo 8 chilometri raggiungerà la linea Venezia Trieste.
Il tracciato ad anello,permette ai treni di proseguire il tragitto anziché fare manovra, come invece accade in una stazione di testa, ma è più costoso di un semplice binario morto. Si parla di 475 milioni di euro. Nel costo è inclusa anche la stazione, disposta su tre livelli di cui due interrati e uno di copertura fuori terra. Il mezzanino sarà predisposto per una zona commerciale e biglietterie.
Aeroporto Marco Polo
È previsto un tappeto mobile, ovvero un percorso pedonale (moving walkway) sopraelevato per raggiungere l’aeroporto. Inoltre un parcheggio per auto. Il progetto è stato presentato in questi giorni a Mestre incontrando l’approvazione del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro a condizione che la gente sia indennizzata equamente per le case abbattute e per le abitazioni che vicine al tracciato.
Bypass per Tessera
«Per Tessera- inoltre- ha chiesto il sindaco- serve un bypass, una viabilità che eviti il traffico di attraversamento che non c’entra con l’abitato». C’è preoccupazione inoltre tra chi risiede a Dese, territorio che in parte rimarrà incastrato tra i rami della ferrovia del cappio. Abbiamo pensato a dei cavalcavia di pendenza compatibile con il percorso ciclabile, in modo garantire la viabilità attuale, hanno spiegato i promotori. Altri dubbi riguardano le criticità e i disagi legati al periodo dei lavori, considerato che i cantieri si protrarranno per quattro anni.