Servizi Economia e società

Come tutelarsi dalle truffe online

Carlo Garofolini, presidente dell'Associazione Difesa Consumatori ci spiega in questo periodo di acquisti natalizi come possiamo riconoscere le truffe, che avvengono per la maggior parte tramite internet

Carlo Garofolini, presidente dell’Associazione Difesa Consumatori ci spiega, in questo periodo di acquisti natalizi, come possiamo riconoscere le truffe ed evitare così spiacevoli inconvenienti.

I consigli di Carlo Garofolini, Presidente Adico movimento consumatori

“In questi giorni moltissime sono le persone che si sono rivolte agli uffici dell’Adico, – dice Carlo Garofolini – che hanno subito una truffa o un tentativo di truffa.

Le minacce di internet

Dobbiamo dire che la maggior parte delle volte questo avviene tramite internet. Quindi in questo periodo bisogna fare molta attenzione, navigare su siti sicuri e limitare i pagamenti anticipati.

Come evitare truffe telematiche

Non utilizziamo le nostre credenziali non trasmettiamo i nostri codici e, in alternativa, utilizzare le prepagate.

Ricordarci sempre che quando si fa un acquisto online ci sono 15 giorni di ripensamento. Quando si fanno gli acquisti in negozi esistono invece i 2 anni di garanzia.

Truffe che bussano alla porta

Un altro fenomeno molto diffuso in questi giorni sono i venditori porta a porta. Quindi fate attenzione, anche qui, alle persone che suonano i campanelli. Non facciamoci affascinare da pacchetti di vacanze o di acquisto di prodotti o di buoni acquisto che poi si rivelano delle vere e proprie truffe.

Viaggi sicuri

Infine, per chi ha deciso di trascorrere qualche giorno fuori casa a Natale o a Capodanno, ricordiamoci sempre di rinviare i pagamenti a quando si giunge a destinazione, o limitare gli acconti anche in questo caso. Una buona assicurazione ci può mettere sempre al sicuro da qualsiasi impedimento e imprevisto dell’ultima ora. Anche le recensioni possono essere uno strumento importante per indirizzarci sulle nostre scelte.

Informati sul sito Adico

Se avete dei dubbi consultate pure gli uffici dell’Adico, perchè noi durante tutto il periodo natalizio rimarremmo sempre aperti e a disposizione dell’utenza.” conclude il Presidente dell’Adico.

Leggi anche: Stipendi: aumento del 3% nel 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock