Il 27 marzo 2020 si è tenuto a Barcellona un concerto dei Love of Lesbian con 5000 persone. Tutti i partecipanti hanno acconsentito la successiva consultazione dei propri dati sanitari. Dei ricercatori hanno studiato gli effetti in questi giorni e hanno potuto constatare che l’evento non è stato veicolo di trasmissione.
Il concerto
Il concerto è già il simbolo per la ripresa delle attività live in tutta Europa. L’Italia ha approvato la presenza di 1000 persone per eventi all’aperto e 500 al chiuso. Per gli eventi di portata maggiore, si valuterà caso per caso.
I dati pervenuti nei 14 giorni successivi hanno riscontrato 6 contagiati, di cui 4 non al concerto. La media è assolutamente inferiore a quella del Paese in quegli stessi giorni che ne segnava 260 su 100 mila.
Tamponi e mascherine
I presenti hanno acconsentito a fare il test la mattina prima dell’evento. L’accesso al Palau Sain Jordi ha previsto comunque il costantemente utilizzo di una mascherina FFP2.
L’esperimento è stato svolto in totale sicurezza
In una conferenza stampa presieduta da Boris Revollo e Josep Maria Llibre, insieme al ministro della Cultura ad interim, Àngels Ponsa, il primo vicesindaco del Barcellona, Jaume Collboni, e il capo del servizio Malattie infettive di Can Ruti, Bonaventura Clotet, si è espressa la totale soddisfazione il risultato di totale sicurezza dell’attività.