“Concerto per Cosima” alle sale Apollinee

“Concerto per Cosima” alle sale Apollinee
con il pianista Alberto Ferro
Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il Concerto per Cosima: mercoledì 23 dicembre 2015 alle ore 17.00 il Teatro La Fenice ricorderà con un’esibizione del pianista Alberto Ferro la serata del 24 dicembre 1882 nella quale Richard Wagner festeggiò il compleanno della moglie Cosima con un concerto privato, da lui diretto, nella Sala Apollinea Grande del Teatro La Fenice, concerto cui partecipò anche il suocero Franz Liszt. Profondamente legato a Venezia, Wagner era giunto in città con la famiglia in settembre, per riposarsi dopo l’allestimento di Parsifal a Bayreuth, e qui avrebbe passato gli ultimi cinque mesi della sua vita, fino alla morte sopravvenuta il 13 febbraio 1883 a Ca’ Vendramin Calergi.
L’ingresso al concerto, organizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con l’Associazione Richard Wagner di Venezia e la Fondazione Amici della Fenice, è per invito, ritirabile alla biglietteria del Teatro La Fenice dalle 10.00 alle 17.00 fino a esaurimento dei posti disponibili.

Alberto Ferro
Nato nel 1996, Alberto Ferro si è diplomato all’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida di Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano il secondo premio al Verona International Piano Competition 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il secondo premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’International Piano Competition Arcangelo Speranza di Taranto 2015; il secondo premio, il premio della critica e il premio speciale Haydn al Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano 2015.
Nel novembre 2015 vince la XXXII edizione del Concorso pianistico nazionale Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati d’Italia. Alberto Ferro ha preso parte a varie masterclass tenute da maestri di fama internazionale tra cui Pietro De Maria, Violetta Egorova, Alexander Mndoyants, Naum Grubert, Leslie Howard e molti altri. Durante una masterclass con Vladimir Ashkenazy nel 2012, è stato apprezzato dal grande maestro russo per l’esecuzione di varie composizioni di Rachmaninov. Ferro ha tenuto numerosi recital in quasi tutta l’Europa: al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, al Künstlerhaus di Monaco, al Palazzo Charlottenborg di Copenaghen, al Teatro La Fenice, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, al Musikhuset di Aarhus, alla Filarmonica di Donetsk.

Exit mobile version