La concessionaria di auto mestrina “Auto 4R” compie 30 anni. A capo c’è Raffaella Antolini, 54 anni, sposata, una figlia, unica donna nel panorama delle concessionarie d’auto dominato dagli uomini. Martedì 17 dicembre nella sede in via Martiri della Libertà, 3 a Mestre, Antolini ha illustrato l’attività dell’azienda e ha raccontato la propria storia di imprenditrice che, nonostante la crisi del settore, ha mantenuto viva un’attività iniziata dal papà Rolando nei primi anni ’60.
Per l’occasione ha partecipato anche Paolino D’Anna Consigliere delegato al Lavoro del Comune di Venezia che ha donato alla signora Antolini una targa ricordo da parte del sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministrazione comunale.
Raffaella Antolini
«Sì sono l’unica donna in provincia di Venezia in un panorama di aziende guidate da uomini – ha spiegato Raffaella Antolini -. La sfida in questi anni è stata molto importante. Il nostro lavoro richiede di operare a 360 gradi: si parla non solo di auto e motori ma anche di amministrazione, marketing, pubbliche relazioni. Grazie agli insegnamenti di mio padre che ha aperto l’attività negli anni ’60, anch’io ho vissuto il boom economico e imparato tanto. Poi è arrivata la crisi del 2008-2009: l’abbiamo superata grazie a molta fatica e impegno da parte di mia e di tutti i miei collaboratori».
La concessionaria Antolini
«Il nostro lavoro è cambiato – ha proseguito Antolini – una volta le persone entravano in concessionaria per l’acquisto di un’auto nuova o usata. Oggi si vende anche tramite i social e in internet. La clientela richiede più servizi: dai consigli per le varie forme d’acquisto, all’assistenza post vendita. Ciò vuol dire cercare di mantenere un rapporto diretto con il cliente per qualsiasi necessità. Devo ringraziate i miei sedici collaboratori: è soprattutto grazie a loro se la nostra azienda è apprezzata e riesce a mantenere un elevato standard di qualità. Offrire non solo vendita ma anche servizi – ha concluso Antolini – come acquisto di ricambi e accessori o l’assistenza dell’officina meccanica, richiede un impegno continuo. Il segreto? Bisogna lavorare con tenacia ed essere umili tenendo sempre d’occhio quello che richiede il mercato».
La capacità imprenditoriale
Il Consigliere Paolino D’Anna ha espresso parole di elogio per Raffaella Antolini e il personale di Auto 4R. «Bisogna dare atto del coraggio e della capacità imprenditoriale della signora Antolini che ha saputo proseguire con successo l’attività iniziata dal padre – ha sottolineato D’Anna – . Non è facile oggi essere imprenditori vista anche la mole di documenti e burocrazia che spesso soffoca chi produce. Noi politici abbiamo il dovere di facilitare il loro lavoro perché le attività economiche creano ricchezza e occupazione».