Questa sarà una settimana intensa per chi sovrintende alla sicurezza del carnevale. C’è in calendario una fitta rete di riunioni per decidere quali misure precauzionali prendere durante il Carnevale.
L’anno scorso i controlli ai varchi di Piazza San Marco avevano funzionato, ma quest’anno l’organizzazione promette di essere ancora più efficiente.
Sarà sicuramente sperimentato il conta persone in Piazza San Marco, dal 27 gennaio. Gli organizzatori hanno avvisto il pubblico di prendersi per tempo se vogliono essere presenti al volo dell’angelo e dell’aquila .
Ci sarà una prima fase in cui saranno contati i flussi nell’area della stazione Santa Lucia e in quella marciana, per prendere le misure e capire il limite da fissare nei casi in cui è prevista una grande folla. La prossima settimana, lunedì 22 gennaio, scade il bando indetto dalla società del Comune che si occupa di sistemi informatici, Venis.
L’amministrazione ha infatti pubblicato un avviso chiedendo l’intervento di soggetti privati disponibili a offrire sistemi innovativi per contare le persone. Da quanto si sa sono già arrivate due proposte. Si sa soltanto che attualmente la tecnologia più all’avanguardia sono i sensori ottici infrarossi, le videocamere, i sistemi che si agganciano alla telefonia e i sensori laser. Non è escluso che si utilizzi più di un sistema