L’imperdibile appuntamento dell’estate veneziana con la Festa del Redentore 2018, dove tradizione e spettacolo si fondono nella magia dei fuochi d’artificio.
Fervono i preparativi per la Notte dei foghi della Festa del Redentore 2018, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in laguna, sabato 14 luglio: quaranta minuti di pura emozione, con un fronte di fuochi di 420 metri al centro del canale della Giudecca, quest’anno dedicati alle Quattro Stagioni.
Da cinque secoli una delle ricorrenze più sentite dai veneziani, la Festa del Redentore 2018 vede convivere l’aspetto religioso con quello ludico-spettacolare.
L’evento, come è noto, ricorda la liberazione dalla peste che flagellò Venezia dal 1575-1577, decimando più di un terzo della popolazione della città, e la costruzione, per ordine del Senato Veneziano, della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo sul canale della Giudecca.
Come ogni anno, è l’apertura del “Ponte Votivo” che collega le Zattere con la chiesa del Redentore alla Giudecca, a dare avvio alle ore 19.00 di sabato 14 luglio alle celebrazioni. A partire dalle 23.30, poi il culmine della festa con lo spettacolo pirotecnico che incanterà per quaranta minuti il pubblico.
Quattro grandi quadri narrativi, di forme ed emozioni diverse, interpretano le Quattro Stagioni, protagoniste dello show dell’edizione 2018.
Spettacolo pirotecnico
Lo spettacolo dei fuochi prenderà avvio con l’autunno – declinato in un rosso vivido ed intenso, dai riflessi caldi, per poi passare all’inverno, fresco e lucente, a ricordare la neve. Sarà poi la primavera a riempire il cielo di pennellate colorate, con effetti delicati e coreografici, per terminare infine con l’estate, celebrata al culmine della serata, con incredibili colori dorati.
L’imponente macchina di effetti speciali, lanciata da 44 diverse postazioni suddivise su 34 piattaforme galleggianti, funzionanti in maniera indipendente e perfettamente sincronizzate tra loro, è firmata da Parente Fireworks, una delle aziende di pirotecnia ed effetti speciali più importanti al mondo che conta centodieci anni di storia e migliaia di spettacoli realizzati in Italia e nei cinque continenti.
A cura di Parente Fireworks anche lo spettacolo pirotecnico del “Redentore diffuso”, che prenderà avvio anche quest’anno all’unisono con i fuochi in laguna nelle altre quattro località veneziane – Asseggiano, Favaro Veneto, Malcontenta e Pellestrina – attraverso spettacoli con caratteristiche diverse, adeguate alla tipologia delle zone di lancio. In terraferma verrà offerto al pubblico uno spettacolo tradizionale e multiforme,
caratterizzato dall’uso dei soli artifici aerei, mentre a Pellestrina lo show sarà caratterizzato dall’uso di una chiatta attraverso la quale sarà possibile impreziosire il cielo con effetti coreografici più complessi ed emozionanti.
Come ogni anno, i festeggiamenti del Redentore proseguono domenica 15 luglio, con le competizioni sportive di voga alla veneta, che rientrano nella Stagione Remiera veneziana. A partire dalle ore 16.00, si tiene la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, seguita poi, alle ore 16.45, dalla regata uomini su pupparini a 2 remi, per finire, alle ore 17.30, con quella dei “campioni” su gondole a 2 remi.
Per i vincitori, è prevista la consegna di 2 buoni da euro 300,00 da utilizzare per l’acquisto di motori Mercury con potenza minima di 10 hp. Conclude le celebrazioni la Santa Messa Votiva, alle ore 19.00, presso la Chiesa del Redentore della Giudecca.
Organizzata da Vela Spa, società del Gruppo AVM, la Festa del Redentore 2018 è promossa dall’Amministrazione Comunale con la volontà di garantire e rispettare una tradizione che appartiene al patrimonio culturale e religioso della città. Resta però fondamentale l’apporto di sponsor privati che riconoscono nell’evento un elemento di visibilità e di forte richiamo a livello internazionale.
Eventi collaterali
Numerosi gli eventi collaterali a intrattenere il pubblico in attesa della Notte Famosissima.
- Venerdì 13 luglio, alle ore 20,30, la Chiesa del Redentore della Giudecca ospita un concerto di musica sacra dell’Ensemble Musica Venezia con musiche di G.F. Händel, A. Vivaldi, DA. Stradella, D. Gallo (ingresso libero).
- Sabato 14 luglio, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia promuove – alle ore 10.00 in italiano e alle 11.00 in inglese – due percorsi dedicati a “Il Redentore. La notte famosissima”, attraverso documenti d’archivio e dipinti di una tra le famiglie più importanti della Serenissima, oggi arricchiti dalle immagini del fotografo Graziano Arici, il cui archivio ha sede in Fondazione (costo 25 euro a prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: didattica@querinistampalia.org)
- Inoltre, sabato, alle ore 19.00 presso il Centro sportivo di Favaro Veneto, cena a buffet con piatti tipici del Redentore, concerto di Ascolta Tribute band Pooh alle ore 21.30 e, infine, anguria a mezzanotte, dopo i fuochi. A Pellestrina, in attesa dei fuochi, giochi per bambini dalle ore 20.00, alle ore 20.30 musica dal vivo con Linda Nordio e anguria e bibite fresche, mentre in Fondamenta delle Zattere a Venezia (Gesuati), dalle ore 21.30 alle 23.30, concerto di musiche tradizionali veneziane della Banda Musicale di Tessera.
- Ad Asseggiano musica dal vivo e cena con menù tradizionale a partire dalle ore 19.30 con attività che si protraggono sino a lunedì 16 luglio nell’ambito di Asseggiano in Festa.
- Malcontenta invece festeggia il Redentore con un intenso programma di musica, giochi, stand gastronomici che proseguono sino a martedì 17 luglio.
In occasione della Festa del Redentore 2018 è stato predisposto uno specifico Piano di Sicurezza che declina misure, norme comportamentali, procedure di evacuazione alle quali attenersi nonché gli orari dei servizi di trasporto pubblico per lo sfollamento a fine spettacolo. Alcune aree, in particolare quelle del centro storico prossime all’evento, risulteranno soggette a limitazioni di accesso per ragioni di viabilità.