Tra le azioni indicate nel “Piano straordinario per il contrasto alla diffusione di West Nile virus”, grazie alla collaborazione tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia, è prevista la distribuzione alla popolazione di prodotti larvicidi a titolo gratuito al fine di incentivare il trattamento delle caditoie/tombini nelle aree private.
West Nile virus: punti di distribuzione dei larvicidi nel comune di Venezia
Al Comune di Venezia è stato assegnato uno stock di 1500 confezioni che verrà distribuito, in collaborazione con Veritas S.p.A., a partire dal giorno 20 settembre fino ad esaurimento scorte, presso le seguenti sedi, nei giorni e orari indicati:
- Via Porto di Cavergnago, 99 Mestre – Orario Lun-Mar-Mer-Gio-Ven 8:30 -12:30
- Santa Croce, 489 Venezia – Orario Lun-Mar-Mer-Gio-Ven 8:30 -12:30
- Via Malamocco 18 Venezia – lun-Mer-Giov-Ven 12:30-18:00
E’ prevista la distribuzione di un solo campione a persona/immobile.
Diffusione del virus: come comportarsi
La zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, e pertanto è indispensabile che la lotta sia condotta anche nelle aree private, dal momento che queste costituiscono gran parte del territorio comunale.
Si rammenta che tutta la comunità è chiamata ad attuare ogni misura idonea per prevenire e ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto dall’ordinanza del Sindaco n. 228 del 22/04/2022, scaricabile alla pagina web https://www.comune.venezia.it/