Veicolo contromano sul Passante di Mestre, attivate con successo le procedure operative d’emergenza previste per questo tipo di casistica, approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio su proposta di Concessioni Autostradali Venete.
L’episodio
L’episodio, durato pochi minuti e fortunatamente senza conseguenze, si è verificato attorno alle 7.30 di stamani: un’auto è stata notata da alcuni automobilisti viaggiare contromano in carreggiata ovest (direzione Milano) tra i caselli di Martellago-Scorzè e Spinea.
L’emergenza
Il Centro Operativo di Concessioni Autostradali Venete ha prontamente attivato la procedura prevista per questi casi, che prevede l’immediata segnalazione all’utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile antecedenti il tratto interessato con l’indicazione di mantenere libera la corsia di sinistra (quella presumibilmente utilizzata dal veicolo contromano) e l’indicazione dell’uscita obbligatoria al casello successivo. Contemporaneamente sul tratto interessato si sono portati in pochi minuti i mezzi degli Ausiliari della Viabilità della Concessionaria che hanno rallentato il traffico, con modalità simili alla “safety-car” e “accompagnato” gli automobilisti fino al casello d’uscita.
L’intervento è stato gestito in stretto collegamento con la Polizia Stradale di Mestre che ha pattugliato il tratto interessato e segue le indagini del caso.
Veicolo non individuato
Durante l’intervento in autostrada il veicolo contromano sul Passante non è stato individuato: probabilmente accortosi dell’errore, l’automobilista ha effettuato una manovra di inversione e ripreso il corretto senso di marcia.
La Direzione di Esercizio di Concessioni Autostradali Venete ha provveduto da qualche tempo ad elaborare il modello di gestione attuato con successo questa mattina e approvato dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del MIT, che ne ha rilevato la validità sotto ogni punto di vista, autorizzandone ufficialmente l’utilizzo. Il modello è in grado di attivare comunicazioni all’utenza rapide e realizzare nel minor tempo possibile interventi efficaci e sicuri sul traffico per prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente e quello contromano.