Cronaca

Contromano sul Passante di Mestre: scatta l’emergenza

Paura questa mattina per la segnalazione giunta alla Stradale da alcuni automobilisti per un veicolo che procedeva contromano sul Passante di Mestre

Veicolo contromano sul Passante di Mestre, attivate con successo le procedure operative d’emergenza previste per questo tipo di casistica, approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio su proposta di Concessioni Autostradali Venete.

L’episodio

L’episodio, durato pochi minuti e fortunatamente senza conseguenze, si è verificato attorno alle 7.30 di stamani: un’auto è stata notata da alcuni automobilisti viaggiare contromano in carreggiata ovest (direzione Milano) tra i caselli di Martellago-Scorzè e Spinea.

L’emergenza

Il Centro Operativo di Concessioni Autostradali Venete ha prontamente attivato la procedura prevista per questi casi, che prevede l’immediata segnalazione all’utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile antecedenti il tratto interessato con l’indicazione di mantenere libera la corsia di sinistra (quella presumibilmente utilizzata dal veicolo contromano) e l’indicazione dell’uscita obbligatoria al casello successivo. Contemporaneamente sul tratto interessato si sono portati in pochi minuti i mezzi degli Ausiliari della Viabilità della Concessionaria che hanno rallentato il traffico, con modalità simili alla “safety-car” e “accompagnato” gli automobilisti fino al casello d’uscita.

L’intervento è stato gestito in stretto collegamento con la Polizia Stradale di Mestre che ha pattugliato il tratto interessato e segue le indagini del caso.

Veicolo non individuato

Durante l’intervento in autostrada il veicolo contromano sul Passante non è stato individuato: probabilmente accortosi dell’errore, l’automobilista ha effettuato una manovra di inversione e ripreso il corretto senso di marcia.

La Direzione di Esercizio di Concessioni Autostradali Venete ha provveduto da qualche tempo ad elaborare il modello di gestione attuato con successo questa mattina e approvato dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del MIT, che ne ha rilevato la validità sotto ogni punto di vista, autorizzandone ufficialmente l’utilizzo. Il modello è in grado di attivare comunicazioni all’utenza rapide e realizzare nel minor tempo possibile interventi efficaci e sicuri sul traffico per prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente e quello contromano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock