Cordoglio per la morte di Philippe Daverio, storico e critico d’arte

Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 71 anni

Cordoglio per la morte di Philippe Daverio un uomo di cultura veneziano famoso nel mondo. Si è spento a 71 anni, era storico dell’arte, politico e personaggio televisivo. Luca Zaia lo ha definito «Un gigante della cultura con un modo di esprimersi alla portata di tutti» Grazie alle incursioni di Daverio in terra veneta il mondo ha scoperto e apprezzato venezia ma anche gli angoli meno noti ma non affascinanti come il Barco della Regina Cornaro, le Ville o il patrimonio di memorie lungo il Piave.

Philippe Daverio

Philippe Daverio è stato molto di più è stato anche un critico e un fine polemista del nostro tempo come in questo passaggio nella trasmissione fuori onda su la7.

Era malato da tempo, se ne è andato questa notte all’istituto dei Tumori di Milano. Ma aveva ancora molti appuntamenti che lo attendevano in questi giorni come a Verona e a Mestre dove presiedeva la giuria del premio Mestre di pittura e dove il 4 ottobre sarebbe stato presente alla premiazione dei finalisti.

Ci ha lasciato molte riflessioni argute e brillanti su molti temi ne abbiamo scelta una sulla bruttezza che ha espresso in un evento del 2015 a Udine. GUARDA L’INTERVISTA: Jesolo: una serata con Philippe Daverio

Exit mobile version