Servizi Cultura e spettacolo

Coro Santa Chiara esegue Ave Maria di Robert Priceman

Canti magistralmente eseguiti dal Coro Santa Chiara diretto da Chiara Trevisan in occasione dell'ottantesimo anniversario del martirio di San Massimiliano Maria Kolbe

Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del martirio di San Massimiliano Maria Kolbe, frate francescano conventuale e Sacerdote polacco, morto nel campo di concentramento di Auschwitz il 14 agosto 1941. Nel video l’esibizione del Coro Santa Chiara diretto da Chiara Trevisan.

San Massimiliano Maria Kolbe

Offrì la sua vita in cambio di quella di un altro prigioniero, padre di famiglia, condannato a morire in un bunker senza cibo né acqua. Dopo due settimane di questa tortura venne ucciso da un’iniezione di acido fenico. Quel giorno corrispondeva alla vigilia dell’Assunzione al Cielo della Vergine Maria.

Il 16 ottobre, assieme ad altri sei confratelli, fondò a Roma, la Milizia dell’Immacolata, associazione che si proponeva di combattere il dilagare delle ostilità contro la Chiesa cattolica sotto la protezione dell’Immacolata. I “militi” si affidarono a Lei per essere strumenti nelle Sue mani per la diffusione del Regno di Dio. L’Associazione si sviluppò a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Il gruppo Milizia di Mirano

Il 21 novembre 2020 anche a Mirano nacque un gruppo Milizia, fondato su venti anni di preghiera alla Vergine. Per questa importante occasione, il gruppo volle rendere omaggio al Santo fondatore in un giorno sicuramente a Lui gradito: la memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria -12 giugno.

Quale dono avrebbe potuto fare più piacere a Lui, innamorato di Maria, di un concerto di canti dedicati a Lei? Tra un canto e l’altro, trovarono posto brani tratti dalla vita di S. Massimiliano e dai Suoi scritti, curati dai Frati della Basilica di Sant’Antonio.

Il Coro Santa Chiara, diretto da Martina Trevisan, eseguì mirabilmente i canti mariani. Commozione e gioia si alternarono tra religiosi silenzi nell’ascolto e scrosci di applausi alla fine delle esecuzioni. Erano tutti contenti!

Il Coro Santa Chiara

Il Coro femminile Santa Chiara di Scaltenigo (Mirano), detto le “Chiarette”, nacque nella primavera del 2013. É composto da circa venticinque affiatatissimi elementi, magistralmente diretti dal soprano Martina Trevisan. Il repertorio è vario: spazia dalla musica sacra a quella profana.

Tra le manifestazioni cui il Coro ha partecipato, spiccano “Conto cento, canto pace”, Verona e Agordo, “International Choral Festival We Are Singing Adriatic”, “Incontro internazionale delle Corali in Vaticano”.

Molto richiesto per allietare cerimonie religiose o civili, dal 2016 le “Chiarette” vengono accompagnate dall’”Ensemble Note Venete”. Con la manifestazione di sabato 12 Giugno 2021, “NEL CUORE DI MARIA”, il Coro Femminile Santa Chiara ha finalmente ripreso ad esibirsi, dopo i rigori imposti dall’emergenza COVID 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock