Argomento di questo intervento di Obiettivo salute – speciale Coronavirus: comportamenti utili e dannosi. A parlarcene il dottor Giovanni Leoni e lo psicologo Luca Pezzullo.
Coronavirus: i comportamenti
Il dottore spiega come l’utilizzo della mascherina è utile a non trasmettere il virus. Nel nostro caso, in questo momento, si deve guardare alle occasioni di contagio al quale il singolo è sottoposto e valutare l’effettivo utilizzo di questo strumento di protezione. Inoltre è maggiormente consigliata a coloro che sono infetti.
Questo però non significa che chiunque indosso una mascherina siano automaticamente infette. Un esempio di ciò ci è dato dalle persone provenienti dall’Oriente, queste utilizzano questo tipo di protezione piuttosto frequentemente, anche per un semplice raffreddore, per rispetto dagli altri. Bisogna cercare di non farsi prendere dal panico ed evitare le nevrosi.
L’uso della mascherina
A sottolineare l’importanza di questo aspetto è anche Luca Pezzullo. Il quale, aggiunge, che spesso l’utilizzo della mascherina porta le persone a ritenersi protette. Questa autoconvinzione, spesso comporta, a non prestare attenzione agli altri comportamenti virtuosi da seguire e quindi a rischiare, comunque, di essere contagiati.
Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”