TG Veneto

La Biennale di Venezia: la cultura ai tempi del coronavirus

La chiusura forzata di musei, teatri e biblioteche blocca solo parzialmente le loro attività. La gran parte delle istituzioni culturali continua a lavorare per fornire contenuti inediti sul web, è il caso della Biennale di Venezia.

Nonostante la chiusura forzata le istituzioni culturali veneziane continuano la loro missione in maniera virtuale, in rete e sui social con una massiccia adesione alla campagna nazionale #IoRestoaCasa, promossa dal (Mibact), Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Ne è un esempio la Biennale di Venezia che ha scelto due filoni per arrivare direttamente nelle case e soprattutto ai giovani.

La Biennale di Venezia

I tesori dell’Archivio Storico, e le attività Educational per gli studenti. Sul sito della Biennale www.labiennale.org e sui social (Facebook, Twitter, Instagram) vengono rievocati i momenti più importanti della storia recente e lontana della Biennale conservati dal suo Archivio Storico: spettacoli e “pillole” di Danza, Musica e Teatro, Mostra del Cinema, le Biennali Arte documentate artista per artista e opera per opera, nonchè le anticipazioni della prossima Biennale Architettura 2020 (dal 29 agosto al 29 novembre).

Le attività

Il secondo filone riguarda le Attività Virtuali Educational rivolte a studenti, scuole, università e famiglie, con nuovi contenuti ideati in tempo reale durante l’attuale chiusura di scuole e università. Si va dal recente Carnevale dei Ragazzi ad altri progetti come “Tutti in aula alla Biennale” (per le scuole primarie), “Imparando alla Biennale” (per le scuole primarie e secondarie), “Danzando alla Biennale” (per le scuole di ogni grado) e “Con un click alla Biennale” (rivolto alle famiglie). Una bella occasione insomma per conoscere meglio le svariate attività promosse dalla Biennale di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock