Actv: ecco i tagli delle corse da martedì 17 marzo

Emergenza Coronavirus: modifiche ai servizi di trasporto pubblico di navigazione e automobilistici urbani e extraurbani

Actv informa la gentile clientela che, nel contesto delle recenti misure emanate dal Governo per contrastare l’emergenza COVID-19 e in ottemperanza all’Ordinanza della Regione Veneto in materia di trasporto pubblico locale di venerdì 13 marzo 2020 (Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus. DPCM del 11.03.2020.

Coronavirus

Disposizioni per il Trasporto Pubblico Locale su gomma e acqua), a partire da inizio servizi di martedì 17 marzo 2020, le linee del servizio di navigazione e del servizio automobilistico urbano e extraurbano Actv vengono ulteriormente modificate come sotto specificato.

Tali ulteriori modifiche – che si aggiungono a quanto già comunicato giovedì 12 marzo 2020 e di cui sono state informate le Organizzazioni Sindacali – si rendono necessarie al fine di eseguire quanto previsto dalla disposizione regionale, ovvero:

Resta la ferma del Gruppo AMV di utilizzare tutti gli strumenti previsti per assicurare da una parte la salute di dipendenti e passeggeri e dall’altra la salvaguardia dei posti di lavoro in un contesto economico comunque complesso, mentre continuano senza sosta le attività di sanificazione dei mezzi con interventi notturni su tutta la flotta in servizio e pulizie straordinarie durante il giorno con le unità navali e gli autobus disponibili. A tale volontà aderiscono le Istituzioni proprio a salvaguardia dell’azienda e dei posti di lavoro.

Per quanto riguarda lo specifico dei servizi, la revisione del programma di esercizio che si rende necessaria, stante il nuovo contesto operativo, è stata ideata cercando di tutelare le fasce di punta dei pendolari, i collegamenti con Venezia e con le isole della Laguna di Venezia e le linee che connettono con gli Ospedali dell’Angelo di Mestre e il Civile di Venezia, ferma restando la necessaria salvaguardia della salute pubblica come su esposto. Le ipotesi studiate saranno verificate lunedì mattina, in particolare nella fascia pendolare, al fine di tarare in modo corretto l’offerta di mobilità all’effettiva domanda, evitando quanto più possibile assembramenti.

Vengono pertanto ulteriormente introdotte nuove modifiche alle linee Actv da inizio servizi di martedì 17 marzo e fino al termine dell’emergenza.

Le corse Actv

Servizio automobilistico urbano e extraurbano Actv – per tutti i giorni della settimana viene istituito il servizio ordinario festivo, con le seguenti variazioni:

AUTOMOBILISTICO URBANO VENEZIA

Nelle fasce pendolari del mattino saranno predisposte dalla Centrale Operativa corse di rinforzo sulle principali direttrici a seconda dell’effettiva necessità, lo stesso potrà essere disposto per quanto riguarda il rientro, principalmente da Venezia – P.le Roma.

AUTOMOBILISTICO URBANO LIDO

AUTOMOBILISTICO URBANO CHIOGGIA – servizio festivo

AUTOMOBILISTICO EXTRAURBANO ACTV

SERVIZIO DI NAVIGAZIONE ACTV

Regolare il servizio People Mover di collegamento tra Tronchetto e P.le Roma così come i parcheggi in struttura di P.le Roma (Autorimessa Comunale e Sant’Andrea) e Mestre (Park Costa e Park Candiani), da lunedì 16 marzo viene sospeso il pagamento delle sosta in transito su stalli strisce blu su tutto il territorio del comune di Venezia (ad esclusione di P.le Roma). Chiusi tutte le biglietterie Venezia Unica ad esclusione di P.le Roma e Mestre Centro (e i due punti vendita degli accessi ferry di Lido e Tronchetto) con orari ridotti. Chiusi gli uffici AVM Sosta e ZTL auto di P.le Candiani.

Tutte le modifiche introdotte sono a carattere sperimentale e saranno oggetto di puntuale verifica e monitoraggio. In caso se ne rilevasse la necessità, si provvederà ad intervenire rispetto ad eventuali criticità segnalate.

Il commento del Direttore Generale

Resta elevata in questa situazione – dichiara il Direttore Generale ing. Giovanni Seno – la preoccupazione e la soglia di attenzione rispetto sia alla salute pubblica sia alla tenuta dei bilanci aziendali. In tale contesto, continua l’attento lavoro di revisione dei servizi erogati e in generale di un corretto allineamento tra domanda e offerta in stretta collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni Sindacali. Stiamo lavorando giorno e notte con grande senso di responsabilità e con il duplice obiettivo di salvaguardare quanti più posti di lavoro possibili nonché la salute delle aziende del Gruppo e al contempo la salute di operatori e clienti. Voglio ringraziare personalmente – e a nome di tutti gli organi societari – i nostri dipendenti che non esito a definire eroi e che quotidianamente, con grande senso di servizio e appartenenza, svolgono il loro lavoro per garantire la mobilità delle persone”.

Exit mobile version