Coronavirus: I vescovi del triveneto riuniti a Zelarino nella sede della Conferenza Episcopale hanno stabilito le nuove regole da adottare durante la Quaresima: sospesi per il pubblico battesimi, comunioni e cresime.
Coronavirus
Via le acquasantiere dalle chiese e confessioni a distanza di un metro dal sacerdote al fedele. Rimane sospesa la celebrazione aperta al pubblico delle messe feriali e festive, dei sacramenti (inclusi battesimi, prime comunioni e cresime), liturgie, ma anche la Via Crucis; indipendentemente che avvengano in luoghi chiusi o aperti. Dunque anche i funerali open-air, che in questi giorni, invece, si sono celebrati, non si potranno più svolgere.
Funerali
Fino a data da stabilire è consentita la benedizione della salma, in occasione della sepoltura, alla presenza dei soli familiari. La celebrazione di battesimi e matrimoni sarà possibile alla sola presenza di padrini, testimoni e dei familiari. Niente incontri di catechismo né delle altre attività formative di patronati e oratori nonché di relative uscite e ritiri.
Cancellate feste, sagre parrocchiali, concerti, serate culturali, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche. Sospese le lezioni nelle realtà accademiche ecclesiastiche. Rinviati anche gli appuntamenti relativi alle visite pastorali.
Semaforo verde, invece, alla visita dei malati gravi per offrire loro conforto spirituale e, se del caso, l’unzione degli infermi e il viatico.
TAG:
SOTTOTITOLO:
META
FRASE CHIAVE: Coronavirus: le disposizioni dei vescovi