Servizi Cronaca

Coronavirus: Zaia, Brugnaro e Cacciari chiedono l’apertura

Zaia deluso dalle nuove disposizione di Conte ed emette una nuova ordinanza del Veneto. Le novità: Sì spostamenti nel Comune e verso seconde case e barche

Coronavirus: E’ scontro tra i governatori e il primo ministro Giuseppe Conte all’indomani dell’illustrazione del nuovo Dpcm. Nel punto con i giornalisti di oggi Luca Zaia da il via libera per uscire di casa dentro il proprio territorio comunale con guanti e mascherina.

Coronavirus

Zaia ha spiegato che sperava da parte del governo un approccio un po’ differente. La battaglia con il coronavirus non è finita, ma bisogna ripartire, serve un approccio più razionale e da due mesi, ha aggiunto, che ci sono anziani e bambini chiusi in casa. Per questo ha emesso una nuova ordinanza in vigore dalle 18 di oggi che autorizza tutte le persone a muoversi, individualmente, in tutto il territorio comunale per fare attività fisica, sgranchirsi le gambe, passeggiare in bicicletta.

La nuova ordinanza di Zaia

Dalle 6 di domani, martedì 28 aprile, inoltre, i residenti potranno recarsi nelle seconde case o imbarcazioni all’interno del territorio regionale per riparazioni e manutenzioni del caso. Sarà ammesso anche l’acquisto di cibo per asporto a bordo veicolo (come il McDrive, per intendersi). Restano sempre e comunque gli obblighi di indossare la mascherina e i guanti (o comunque avere le mani igienizzate) e mantenere il distanziamento sociale (almeno 1 metro).

Si tratta di libertà strappate tra le righe del dpcm annunciato da Conte che fissa un periodo di transizione di due settimane con possibilità di visitare i familiari, tenere cerimonie funebri e, per bar e ristoranti, fare servizio da asporto. Fase successiva dal 18 maggio.

Sostegno al sindaco Brugnaro

A sostengo del sindaco Luigi Brugnaro si alza anche la voce del filosofo Massimo Cacciari che definisce la gestione di Giuseppe Conte illogica e invita Brugnaro ad aprire un tavolo con le opposizioni così avrà ascolto altrimenti a Venezia sarà un crac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock