Servizi Economia e società

Primo corso di formazione per energy manager a Padova

Energy Manager, nasce a Padova un corso corso di specializzazione post diploma che prospetta un tasso di occupazione di circa l’80%

Sono già 28 i ragazzi ammessi al primo corso di Alta Formazione per Energy Manager organizzato a Padova presso l’istituto tecnico Marconi. Si tratta di un corso alternativo all’università che al termine di un biennio prospetta un tasso di occupazione di circa l’80%.

Il percorso formativo offre agli studenti un ciclo biennale in cui si alternano lezioni sia teoriche, sia pratiche dedicate alla formazione di giovani tecnici, esperti in efficientamento energetico. Gli studenti apprenderanno competenze nella progettazione e nella gestione di sistemi che producono energia, aggiornati nell’analisi delle prestazioni energetiche degli edifici: al termine del percorso formativo saranno Energy Manager.

Alla presentazione ha partecipato anche il consigliere provinciale all’Istruzione e Offerta scolastica Anna Lazzarin. Erano inoltre presenti il responsabile organizzativo di ITS Red Marco Favaro, il direttore dell’Ufficio scolastico di Padova e Rovigo Andrea Bergamo, la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova Anna Viel e la preside dell’Istituto Marconi – Bernardi Filippa Renna.

“Questo corso – ha spiegato il consigliere Lazzarin – è la testimonianza di quanto importante sia la sinergia tra scuola e azienda. È un’opportunità enorme per gli studenti che potranno così entrare nel mondo del lavoro con la marcia in più del parternariato aziendale. I ragazzi più bravi e che si impegneranno avranno le porte spalancate dalle aziende”.

Questa prima edizione di ITS – Energy Manager ha ottenuto un riscontro più che positivo: sono 28 infatti gli studenti che hanno superato i test d’ammissione. Buona parte di loro ha una formazione tecnica, conseguita nei quinquenni degli Istituti Tecnici di tutto il Veneto. Per seguire le lezioni del corso ITS – Energy Manager, infatti, si sono iscritti giovani di Vicenza, Venezia, Treviso e ovviamente Padova, a dimostrazione che la proposta formativa di ITS Red riscuote grande interesse in tutto il territorio e forma figure professionali di grande attrattiva, dal punto di vista formativo e occupazionale.

Le lezioni si terranno negli Istituti Tecnici Ipsia Bernardi, in via Manzoni, 76 e ITI Marconi, in via Manzoni, 80. L’offerta formativa di ITS Red consta di quattro semestri (due anni accademici) e 2mila ore di formazione, durante le quali si alterneranno lezioni in laboratorio, lezioni in aula e in azienda e 800 ore di stage in aziende leader nel settore della white – green economy che sostengono ITS Red e che sono alla ricerca di profili altamente specializzati. Un’opportunità quella dello stage per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni ma anche per iniziare a costruire concretamente il proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock