Alle ore 13.15 circa la Sala Operativa della Guardia Costiera di Venezia riceveva, da parte di un pescatore sportivo, una segnalazione telefonica in merito ad una persona che si trovava in acqua, in località Cortellazzo – foce fiume Piave a circa 300 mt. dalla costa, in evidente difficoltà.
Cortellazzo
Immediatamente veniva disposto l’invio sul posto di una unità S.A.R. della Guardia Costiera di Venezia che, alle ore 14.00 circa, recuperava l’uomo in acqua. La persona versava in condizioni critiche dovute ad una prolungata ipotermia.
I soccorsi
Alle ore 14.30 circa il malcapitato veniva trasbordato su un’autoambulanza del 118 SUEM che lo trasportava in ospedale a San Donà di Piave in codice rosso. Dagli accertamenti successivi sull’accaduto, esperiti dagli uomini della Guardia Costiera di Jesolo, è stato appurato che l’uomo, C.V., di 44 anni e nazionalità moldava, aveva deciso di attraversare il fiume a nuoto.
Tuttavia, a causa della forte corrente, veniva trascinato a largo. Attualmente, C.V. si trova in ospedale a San Donà di Piave e non versa in pericolo di vita.