Toccato oggi il record negativo di morti per Covid nel Veneto: cento persone hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Nonostante questo triste dato, ve n’è uno positivo per l’andamento del virus: per la prima volta in questa seconda ondata sono calati i ricoveri, sempre nelle 24 ore, se ne sono registrati infatti -3. Nel frattempo sono stati invidiatati i Covid hotel nel Veneto come richiesto dal commissario straordinario Domenico Arcuri.
Covid Hotel
A Mestre l’Ulss ha scelto l’ostello di via Ca’ Marcello attualmente chiuso. Luca Zaia aveva comunque sottolineato nei giorni corsi che gli spazi non erano un problema, semmai lo è il personale infermieristico e medico, da distaccare in questi nuovi spazi Covid.
Oggi Zaia ha chiarito che devono ospitare pazienti che si stanno negativizzando e che non hanno più bisogno di cure, prima del ritorno a casa. Ad esempio anziani negativi con coniuge negativo e che dovrebbe essere il Governo a pagare, non i cittadini.
Test fai da te
Intanto c’è molta attesa sulla sperimentazione del test fai da te che potrebbe servire per far riaprire ad esempio i ristoranti. Rimane il problema del controllo degli esiti dei tamponi. Infine sono in molti a chiedersi quando i test saranno commercializzati e date certe non ce ne sono.