Nel Veneto Orientale la curva dei contagi da coronavirus è stabile quindi i casi complessivi di persone positive al Covid-19, da inizio emergenza ad oggi, sono in aumento ma con un trend decisamente ridotto rispetto al passato. Va tuttavia tenuto presente che anche il numero degli screening è notevolmente aumentato, e sono aumentate inoltre le persone negativizzate così come è aumentato pure il numero dei pazienti guariti al covid-hospital di Jesolo che oggi raggiunge le 85 dimissioni.
I contagi
Il dettaglio. Il numero dei casi di positività al virus nel territorio dell’Ulss 4, da inizio emergenza ad oggi, equivale complessivamente 674. La distribuzione complessiva per comune è dunque la seguente: 7 Annone Veneto; 10 Caorle, 21 Cavallino Treporti; 9 Ceggia, 4 Cinto Caomaggiore, 39 Concordia Sagittaria; 33 Eraclea; 2 Fossalta di Piave; 29 Fossalta di Portogruaro; 18 Gruaro; 59 Jesolo; 15 Meolo, 12 Musile di Piave; 28 Noventa di Piave; 151 Portogruaro; 11 Pramaggiore; 164 San Donà di Piave; 15 San Michele al Tagliamento; 21 Stino di Livenza; 8 Teglio Veneto; 12 Torre di Mosto. Altri 6 casi positivi sono in via di definizione.
Rispetto al numero complessivo, la fascia d’età della popolazione maggiormente contagiata resta compresa tra 50 e 60 anni, seguita dalla popolazione in fascia d’età compresa tra 40 e 50 anni. La percentuale delle donne che hanno contratto il virus ha superato quella maschile attestandosi al 51%.
Covid-Hospital di Jesolo
Alla data di lunedì 27 aprile le persone ricoverate nella terapia intensiva del Covid-Hospital di Jesolo sono scese a 4, oltre a queste sono 24 i ricoverati nel reparto malattie infettive e 4 persone sono ricoverate nel neo-reparto di medicina fisica riabilitativa covid-correlata.
Un dato estremamente positivo arriva dal numero delle dimissioni, a ieri sono infatti complessivamente 85 le persone che a ieri hanno lasciato l’ospedale e sono rientrate al domicilio.
Oggi si registra purtroppo una persona deceduta all’ospedale di Jesolo, si tratta di un paziente di 76 anni residente a Padova e domiciliato nel trevigiano. Il decesso è stato comunicato all’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione delle cause. La direzione generale esprime il proprio cordoglio ai familiari.
Tamponi
Sul fronte contagi tra i dipendenti Ulss 4, alla data di domenica 24 aprile i 3471 tamponi eseguiti dall’inizio epidemia hanno riscontrato complessivamente 62 dipendenti positivi e tra questi 38 sono guariti, 20 sono attualmente in isolamento fiduciario domiciliare e 1 è ricoverato in ospedale.
Nell’ultima settimana è aumentata in modo importante anche l’attività di screening sul territorio dove tra tamponi e test rapidi vengono eseguiti con una media di 250 al giorno. Non a caso alla data di ieri, 27 aprile, i tamponi eseguiti alla popolazione sono aumentati complessivamente 6783, le persone in sorveglianza domiciliare sono attualmente 251.