Cronaca

Covid, le regole per l’isolamento potrebbero cambiare

Con l'aumento dei contagi che non accennano a diminuire, ci si interroga sulla quarta dose e sulle regole per l'isolamento.

Covid, secondo il bollettino regionale, in data 12 luglio sono stati registrati in Veneto un totale di 13.975 casi, per un totale di 1.958.737. Resta stabile la situazione clinica, con 35 posti occupati in terapia intensiva.

In Italia il quadro generale vede un peggioramento continuo per quanto riguarda i contagi. Sempre il 12 luglio si sono contati 142.967 nuovi positivi solo nella giornata di ieri, con 157 decessi. LEGGI ANCHE: Covid: si parte con la quarta dose in piena estate

Il ministro Speranza

Dopo l’ok dall’Aifa, il Ministro della Salute Roberto Speranza avva annunciato il via libera per la quarta dose agli over 60 in tutta Italia. Il ministro aveva infatti dichiarato: “Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza”. Le vaccinazioni sono quindi ripartite in molte regioni, compreso il Veneto.

Tuttavia, molti ritengono che la seconda dose booster, somministrata in questo periodo, possa essere un fallimento.

Covid, le parole di Matteo Bassetti

“Non credo che più del 5% degli italiani, e forse anche meno, andrà a vaccinarsi nei mesi di luglio e agosto”, queste le parole dell’infettivologo Matteo Bassetti. Secondo il direttore dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, infatti, la campagna per vaccinare gli over-60 sarà un disastro, un fallimento annunciato.

L’isolamento

Le regole sull’isolamento dei positivi potrebbero dunque cambiare presto. L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco propone lo stop all’isolamento domiciliare per gli asintomatici che lavorano in servizi essenziali, indossando una mascherina ffp2. Il fine è quello di non fermare l’Italia.

Anche secondo Bassetti le regole sull’isolamento sono da rivedere, raccomandando ai positivi di stare a casa fintanto che sono presenti i sintomi e in caso di scomparsa di questi, uscire indossando la mascherina. Bassetti sottolinea inoltre che le categorie da proteggere al massimo dei propri sforzi sono le categorie fragili.  Sugli asintomatici si è espresso anche Andrea Costa, secondo cui ‘isolamento per i positivi asintomatici andrebbe eliminato.

Resta chiaro dunque che il tema dell’isolamento andrà affrontato dal governo una volta passato il picco pandemico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock