“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone una rara Crema di Pastinaca e Cumino. La pastinaca è una strettissima parente della carota, di antiche origini: nel Medioevo era considerata l’alimento base per i neonati, preparata sotto forma di purea. Le dimensioni di queste radici carnose variano da quelle di una comune carota fino al triplo del peso, la pelle è di colore nocciola e molto sottile, mentre la profumatissima polpa è bianco avorio. Ha un sapore dolce e fresco, una via di mezzo tra carota, sedano rapa e radice di prezzemolo.
La pastinaca si utilizza in cucina o a scopo terapeutico
La pastinaca è considerata antinfiammatoria e antitumorale, contiene fibre utili a diminuire il livello di colesterolo nel sangue, è utile contro febbre e raffreddore, ritenzione idrica e per problemi all’apparato gastro-intestinale. Tutte le sue parti vengono usate in cucina o a scopo terapeutico: a livello curativo le radici e i semi, mentre dal punto di vista alimentare si utilizzano solo le radici. La maggior parte delle vitamine e dei sali minerali che contiene si trovano vicino alla buccia, quindi andrebbe cotta intera o sbucciata finemente (QUI se volete saperne di più). La Crema di Pastinaca e Cumino si prepara in 10 minuti, più 30 minuti di cottura, per 4 persone:
- 8 radici medie di pastinaca, sbucciate e tritate
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cipolla media affettata finemente
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 litro di brodo di pollo
La Crema di Pastinaca e Cumino: la facciamo così!
Procedimento: scaldate l’olio a fuoco medio in una pentola capiente e soffriggete le cipolle con i semi di cumino per 5 minuti. Aggiungete la pastinaca e il brodo di pollo, portate a ebollizione e cuocete per 15 minuti o finché le radici saranno tenere. Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina, riscaldate la crema per 2-3 minuti, regolate di sale e servitela.