Cus Venezia: le proposte dell’University Open Sport Day”
Questa e altre proposte, che vanno dal nordic walking al pilates, fino alla canoa, hanno fatto parte dell'”University Open Sport Day”, iniziativa alla sua seconda edizione. Quest’iniziativa è frutto della sinergia tra il comune e le università cittadine, con la collaborazione del Cus, centro uni sportivo di venezia.
Presidente del Cus Venezia
“L’obiettivo comune è quello di far vivere la città agli studenti, e lo sport è sicuramente uno dei mezzi trasversali che consente il coinvolgimento dei ragazzi. Quattro giornate di attività motorie e sportive che vengono offerte dal Cus delle università. Dragon boat, calisthenics, pilates, nordic walking e molto altro.
E poi alcuni importanti convegni a tema sostenibilità. Il primo proprio ha come tema “sport e sostenibilità”, con il responsabile della rete delle uni sostenibili delle due università IUAV e Ca’ Foscari.
Ospiti importanti
Uno sullo sport femminile con ospiti illustri, moderato da Rachele San Giuliano, campionessa femminile di Volley e commentatrice Sky. Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e presidente della lega calcio femminile. Grazia Trentin, responsabile del settore calcio femminile e calcio Venezia. Chiara Coltri, capitano della nazionale di basket in carrozzina, e consigliera federale cusi e cip. Infine Margherita De Cal del Cus Venezia, campionessa dei mondiali di judo.
Parliamo delle difficoltà che affrontano le donne, e di quali sono le strategie e le opportunità per il mondo femminile in ambito sportivo.
L’appuntamento al prossimo maggio
La conclusione, poi, con la presentazione del libro “I giusti e lo sport”. Tra i vari autori avevamo con noi Gino Cervi, che ha raccontato sia la genesi della collana in cui si trova questo libro, sia degli episodi che raccontano le storie di campioni che oltre l’attività sportivo-agonistica hanno sviluppato una serie di azioni sociali, mettendo anche la loro incolumità a rischio. Avremo un appuntamento alche il prossimo maggio”. Spiega Massimo Zanotto, presidente del Cus Venezia.
L’University Open Sport Day ha messo in campo un fitto programma di quattro giornate all’insegna dello sport, e a giudicare dalla partecipazione ha confermato il già saldo legame tra le città e le istituzioni universitarie.
Senza dubbio vincente l’approccio allo sport non fine a se stesso, ma visto come l’occasione di migliorare la vita degli studenti in città.
GUARDA ANCHE: Veleziana 2023: edizione con record di iscritti. Vince Shockwave 3
Un Commento