Daniela Ruggero racconta: “Nectunia”

Spazio riservato agli Scrittori Emergenti Daniela Ruggero è un autrice di racconti fantasy del Collettivo Scrittori Riuniti

Oggi siamo in collegamento con una scrittrice ribelle: Daniela Ruggero, scrittrice del Collettivo Scrittori Uniti.

Scrittrice ribelle perché le grandi case editrici, oberate da mille richieste, si legge meno ma si scrive tantissimo, quindi hanno l’imbarazzo della scelta e magari snobbano. Questo libro, Nectunia, sta avendo un grande successo in barba alle grandi scelte editoriali.

Daniela Ruggero, raccontaci di questo libro.

“Nectunia è un libro distopico, primo romanzo di un’apologia con il suo seguito in Nexium. È un’esigenza mia di mamma perché un giorno, quando mio figlio sarà più grande, potrà leggerlo. Nasce dalla volontà di trasmettergli quelli che secondo me sono dei valori importanti, come la l’importanza del rispetto di madre terra, il rispetto degli altri, il rispetto della vita in generale e soprattutto voglio insegnare a mio figlio che è nato libero.”

È un libro fantasy. Chi sono i protagonisti? Vediamo intanto la cover perché già quella rende l’idea. Il protagonista è una donna, un’eroina.

“Quella che vedete nella cover, tra l’altro Livia De Simone è stata bravissima a ricreare tutte le mie idee, è il nostro generale Amber che è il generale dell’esercito libero di Nectunia. Un popolo libero che vive sul fondo del Mar Mediterraneo, protetto da una struttura in fibra di carbonio e polimeri che li rende del tutto invisibili al vero potere opprimente di Nexium. Amber è una donna molto forte, che porta con sé il peso dell’eredità di suo padre e poi di suo fratello, che è quello di guidare la ribellione alla libertà.”

È un po’ una parodia di quanto sta accadendo nel nostro pianeta: c’è una lotta tra centri di potere. C’è chi gioca sporco e chi cerca di giocare un po’ più pulito, ma quando si arriva al potere tutta quella pulizia si perde e si finisce per diventare sporchi come quelli che c’erano prima. È un po’ così la storia dell’umanità.

Purtroppo sì. Anche in Nectunia e successivamente in Nexium troverete dei colpi di scena su chi si è proclamato protettore dell’umanità, del popolo, che vive nell’unica terra rimasta in superficie dopo la grande epidemia che ha distrutto il mondo così come lo conosciamo. Questi dieci uomini e una donna, sapranno darvi dei colpi di scena molto importanti. Il potere, talvolta, riesce a inquinare l’anima di chiunque. Anche di chi era puro.

Un bel messaggio. Speriamo che tuo figlio, quando crescerà, lo trovi interessante e apprenda della belle lezioni. Ripetiamo: Nectunia, casa editrice…

Dark Zone Edizioni di Francesca Pace.

L’autrice naturalmente Daniela Ruggero. In bocca al lupo.

Grazie. Grazie per l’ospitalità e l’opportunità.

Exit mobile version