Nella sesta puntata di “Stanno facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso di sport insieme a Elisa Scaggiante, presidentessa di New Gym Dance ASD di Mogliano, Davide Giorgi Presidente Polisportiva Terraglio e Fisiosport Terraglio, e Andrea Bedin, presidente di Venice Canoe e Dragon Boat.
Da mesi le scelte politiche sono condizionate dalle considerazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico. Davide Giorgi chiede maggior coraggio alla classe politica per intervenire su riaperture mirate secondo le esigenze sanitarie di ciascuna fascia d’età. La sedentarietà è un male che non può essere ignorato.
Combattere la sedentarietà da Covid-19
“Se mi dovessi rivolgere a qualche membro del comitato tecnico scientifico, che in questo momento ispira le scelte della politica, inviterei a individuare le emergenze reali della popolazione, nelle varie fasce d’età. Su questo deciderei quali priorità hanno le riaperture. Bene hanno fatto a dare priorità alla scuola. Quella che oggi viene lasciata da parte è la parte sanitaria che non sia direttamente legata al Covid-19.
A causa della pandemia non dovremo aggravare situazioni altrettanto gravi. Il politico deve capire che è importante portare alla luce anche le cause dell’immobilismo fisico. Coraggio e fiducia in chi da anni gestisce la partita dell’educazione motoria, sostituendosi, spesso, alla macchina pubblica”, ha concluso Davide Giorgi.