Guardia di Finanza: Il riciclaggio di denaro sporco vale almeno 52 milioni di euro, ma il sospetto è che ne circoli ancora di più.
52 milioni di euro, questo è il denaro tolto dal mercato illegale dalla Guardia di Finanza della regione nel corso del 2017, anche se il sospetto è che ne circoli molto di più .
Il dato è stato reso noto oggi durante le celebrazioni del 244 esimo anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle, svoltasi nella Caserma della Giudecca a Venezia.
I finanzieri hanno inoltre scoperto 78 milioni di euro di patrimoni illeciti, e individuato aziende riconducibili alla criminalità organizzata.
Sono poi stati individuati oltre un migliaio di evasori. Ancora, sono stati confiscati alle mafie 11 milioni di euro, e sono stati tolti dal mercato illegale oltre 15,2 milioni di prodotti contraffatti e irregolari. Intercettati 52,2 milioni di euro come riciclaggio di denaro sporco di evasori, corrotti e mafiosi.
Sul fronte del contrasto alle sostanze stupefacenti i finanzieri hanno arrestato 173 narcotrafficanti e sequestrato 766,3 chilogrammi di droga. Tra le altre cifre, sono stati confiscati 3,3 milioni di euro a 50 grandi evasori fiscali, connotati da pericolosità economica finanziaria.
Un altro aspetto riguarda il lavoro in nero che è lontano dallo scomparire: sono stati verbalizzati 322 datori di lavoro per aver impiegato 3.554 lavoratori in nero o irregolari.