Adico denuncia: auto in vendita a rate e chi vuole pagare subito?

L'inflazione comincia a far paura quando si accende un mutuo, eppure Adico denuncia una pratica diffusa tra le concessionarie di insistere nell'offrire contratti di finanziamento a chi vuole pagare subito e i costi salgono

Se vuoi pagare un’auto in contanti puoi trovare un muro nelle concessionarie. Tutti i venditori ti propongono magnificandoti i vantaggi di un finanziamento che a conti fatti finisce a costarti di più di quanto avresti sborsato pagando tutto subito. E’ l’accusa che lancia il Movimento Consumatori Adico di Mestre, riportando nel suo sito il racconto di due coniugi veneziani.

La denuncia di Adico

I due avevano trovato un’auto usata da 12500 euro più 500 euro per il passaggio di proprietà, e pur essendo disposti a pagare subito sono stati convinti a ricorrere al finanziamento. Finito di pagare le rate l’auto finirà per costare 18580 euro, ossia 5580 euro in più del costo base.

Il Movimento Consumatori punta il dito sul modus operandi, in un momento in cui non c’è molta voglia d’indebitarsi, con l’inflazione che pur non aumentando, non accenna a fermarsi.

Il commento del Presidente Garofolini

Il Presidente del Movimento Consumatori di Adico, Carlo Garofilini: “Stiamo denunciando un comportamento che riteniamo poco trasparente da parte delle concessionarie che continuano a proporre l’acquisto di vetture nuove e usate obbligando i consumatori a stipulare delle finanziarie.

Non troviamo corretto che le persone debbano per forza indebitarsi, anche perchè, alla stregua di servizi proposti e di facili finanziamenti scopriamo poi che l’auto costa molto di più. Un fenomeno su cui vogliamo porre l’attenzione, e capire cosa sta accadendo affinché il mercato torni ad essere trasparente e più favorevole alle famiglie, soprattutto nel momento in cui anche le automobili si stanno rivelando una fonte di indebitamento.”

Leggi anche: Casa: riparte la lotta a Venezia. A Mestre grate agli alloggi sfitte

Exit mobile version