Ogni anno in questa stagione arriva la caccia ai tormentoni estivi e la sfida tra cantanti è iniziata. Dai locali alle feste in spiaggia, il filo rosso è rappresentato dalle melodie di sottofondo. Serve una canzone che entri in testa, dal ritornello semplice, orecchiabile e da cantare in qualsiasi momento.
Ora, sui social media, sono iniziate le scommesse per indovinare quali saranno le hit che ci accompagneranno quest’estate 23, anticipando un clima già frizzante.
I tormentoni estivi in lizza
Arriva la nuova canzone estiva di Marco Mengoni ed Elodie. Il brano, Pazza musica, si presenta come una sorta di anti-latin, caratterizzato da un botta e risposta delle due voci che si unisco solo in un coro nel ritornello che con i suoi “woo woo” sembra strizzare l’occhio a quelli di KRS-One nell’intro di Sound of da police
Dopo il successo sanremese certificato disco d’oro di Mostro e dell’omonimo album di debutto, gIANMARIA si unisce a Francesca Michielin in Disco Dance. La collaborazione ha prodotto una canzone che ha tutte le carte in regola per diventare la nuova hit dell’estate 2023. Con un ritmo che trascina sulla pista perché “è arrivato un altro sabato, mentre tutti gli altri ballano, Viola sta nella sua stanza”.
Ci sono i Pinguini Tattici Nucleari con la loro canzone Rubami la Notte: un brano semplice e molto orecchiabile che elogia l’amore, quello vero. Frasi e strofe piene di citazioni, tratto distintivo della band bergamasca, che entrano velocemente in testa e che impossibile da non cantare a squarciagola.
Le collaborazioni inaspettate
Uno dei primi cantanti a scendere in campo è Fedez che, in collaborazione con Annalisa e gli Articolo 31, ha recentemente rilasciato Disco Paradise, un brano dalle tinte varie che spaziano dalle melodie anni Sessanta, alle note frenetiche della Disco Anni Ottanta con l’aggiunta di un po’ di rap e di pop. La canzone con le sue sonorità riesce a catturare l’attenzione fin dalle prime note e a regalare un pizzico di allegria e spensieratezza.
Un altro trio insolito, ma pericoloso, potrebbe essere quello formato da Ernia, Bresh e Fabri Fibra con Parafulmini. Un brano rap dal ritmo e dal testo aggressivo che però nel ritornello tradisce quella spinta, ritornando in parte a citare il Magnifico quando cantava “del doman non v’è certezza”. I tre rapper rendono chiaro che non c’è necessità di sfondare e diventare famosi a tutti i costi, ma che l’importante è vivere e apprezzare il momento presente.
Ultimo pezzo e collaborazione particolare è quella di Achille Lauro e Rose Villain che rilasciano Fragole. Un freschissimo brano pop sensuale e dalle radici reggae che unisce la carica attrattiva ribelle del performer veronese e l’accesa sensualità della milanese. Fragole è un brano che parla di desiderio. È un classico proibito. È provocarsi a vicenda.
GUARDA ANCHE: Disco Paradise, arriva il nuovo singolo di Fedez