Tra poche ore grande spettacolo nei cieli con l’eclissi solare, visibile anche in Italia. L’eclissi, è un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio il Sole) e un altro corpo: in altre parole, il secondo corpo entra nel cono d’ombra del primo. Se il corpo attraversa il cono di penombra si verifica un’eclissi di penombra.
L’eclissi solare sarà possibile vederla tra le ore 9:00 e le ore 11:45 del mattino, a seconda del luogo cambierà l’orario di oscuramento massimo del Sole, orientativamente in Italia avverrà fra le 10:15 e le 10:45. Proprio in Italia, si andrà da un massimo vicino al 70% di Aosta, per ciò che concerne la copertura del Sole, ad un minimo inferiore al 40% a Siracusa.
Ecco le indicazioni utili sugli accorgimenti da seguire per osservare il fenomeno solare. Di sicuro, guai stare ad occhio nudo: qualcuno non bene informato potrebbe dirci che bastano semplici occhiali da sole o qualcosa che attenui la luce alla vista, in realtà per salvaguardare la nostra vista al 100%, sarà necessario acquistare degli strumenti idonei come occhiali specifici e filtri speciali che impediscano alla intensa luce, ai raggi ultravioletti e infrarossi di danneggiare i nostri occhi.
0 1 minuto di lettura