Dolo ha raggiunto un significativo traguardo nella riqualificazione delle aree colpite dal tornado dell’8 luglio 2015. Grazie a un imponente sforzo coordinato con la Regione del Veneto e Veneto Strade Spa, la Giunta Comunale ha approvato oggi lo schema di convenzione per avviare l’intervento di “Ripristino delle alberature e delle sponde del Naviglio Brenta, nonché delle aree verdi contermini danneggiate”.
Risparmio significativo nei lavori tra fondi nazionali e regionali
Il progetto, elaborato nel 2018 e successivamente sottoposto all’analisi degli enti sovraordinati, è stato finalmente sbloccato grazie all’approvazione della convenzione. La ripartizione dei fondi nazionali e regionali destinati al risanamento delle opere pubbliche danneggiate ha portato a un risparmio notevole, oltre un milione e mezzo di euro.
L’Amministrazione Comunale di Dolo aveva già vincolato risorse dal proprio bilancio per la ricostruzione pubblica. Dopo un lungo processo di coordinamento con Regione e Veneto Strade, il Comune di Dolo diventa il capofila e coordinatore delle attività e della direzione dei lavori per la realizzazione di importanti interventi nel territorio.
Prevista anche una passerella ciclopedonale
Il progetto prevede la costruzione di una passerella ciclopedonale a Villa Angeli, con accesso dalla Regionale 11, e la sistemazione delle rive in località Musatti, inclusa la ripiantumazione delle alberature. Anche Pianiga, anch’essa colpita dal tornado del 2015, beneficerà del progetto con la realizzazione di una passerella ciclopedonale nella frazione di Cazzago.
I commenti del sindaco e del vicesindaco di Dolo
Commentano Sindaco Naletto e Vicesindaco Bellomo: “Oltre 1.956.000 euro destinati al territorio, per la realizzazione di opere tanto importanti per la città. I tecnici incaricati da Veneto Strade, fra l’altro, hanno già pronti i progetti esecutivi e veramente a breve partiranno con la gara per la ricostruzione della passerella sul Naviglio e della riva. E’ una grande soddisfazione, per noi, avere portato a compimento un progetto che garantisce al nostro territorio il ripristino di un’area verde nella porta di accesso est e la piena fruibilità di Villa Angeli che così sarà direttamente connessa alla fermata degli autobus garantendo la massima sicurezza ai tanti studenti degli istituti superiori che li hanno sede e l’accessibilità al parco monumentale per cittadini e turisti.”
I tecnici incaricati da Veneto Strade hanno già completato i progetti esecutivi, e la gara per la ricostruzione della passerella sul Naviglio e delle rive sarà avviata a breve. Un passo importante verso la rinascita e la valorizzazione del patrimonio territoriale di Dolo.
LEGGI ANCHE: Dese, avviato il ripristino della passerella pedonale
Un Commento