Domeniche ecologiche a Mestre: le date del blocco del traffico

L'Amministrazione comunale ha definito le prossime giornate del 2023 e 2024 in cui sarà disposto il blocco totale del traffico nel centro di Mestre per contenere l’inquinamento atmosferico

Un pacchetto di misure straordinarie per contenere l’inquinamento atmosferico. L’Amministrazione comunale ha definito, con un’ordinanza pubblicata oggi, mercoledì 11 ottobre, le prossime giornate del 2023 e del 2024 in cui sarà disposto il blocco totale del traffico nel centro di Mestre fatta eccezione per i mezzi autorizzati, come deciso al Tavolo tecnico zonale metropolitano. Le domeniche ecologiche individuate, frutto di un confronto con le associazioni di categoria, sono: 15 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre 2023 e 21 gennaio, 25 febbraio, 24 marzo e 14 aprile 2024.

Domeniche ecologiche

Dal mese di ottobre, oltre all’entrata in vigore delle norme dettate dall’Accordo di Bacino Padano, volte all’adozione di limitazioni e divieti, nel settore dei trasporti, della combustione di biomassa per il riscaldamento domestico e dell’agricoltura, verrà introdotto anche il blocco totale del traffico.

In particolare il provvedimento prevede il blocco della circolazione dei veicoli a motore dalle ore 08.30 alle ore 18.30 nell’area delimitata dalla tangenziale A57, dal raccordo autostradale compreso tra l’uscita “Marghera” ed il cavalcaferrovia di Mestre, dalla S.R. 11, da San Giuliano (“via Orlanda” nel tratto tra gli svicoli in località San Giuliano e l’innesto alla S.R. 14 via Martiri della Libertà) e da via Martiri della Libertà, con istituzione del divieto di transito.

Il commento dell’assessore De Martin

“Le domeniche ecologiche rappresentano un’occasione per vivere la città in un modo diverso – commenta l’assessore all’Ambiente, Massimiliano De Martin – Il nostro territorio ha 200 chilometri di piste ciclabili, parchi e giardini da frequentare per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta magari in zone di prossimità dove non siamo soliti recarci.

Queste domeniche, pertanto, offrono a tutti noi la grande opportunità di apprezzare una dimensione diversa della città, una dimensione slow fatta di passeggiate e di uscite in bicicletta per andare alla scoperta di angoli di territorio. Ricordo anche che le domeniche ecologiche sono condivise con tutti i comuni della Città Metropolitana per arrivare a definire una politica territoriale ambientale su larga scala.

Queste giornate sono anche l’occasione, durante il periodo invernale,  per il contenimento delle polveri sottili in sintonia con la Regione Veneto e con le altre regioni che aderiscono al bacino padano. Le modalità delle domeniche ecologiche saranno puntualmente comunicate con informazioni sul sito istituzionale del Comune”.

Exit mobile version