Domeniche per le famiglie: dal 15 dicembre a San Donà

Ricca di numerosi spettacoli, al via la terza edizione delle domeniche per le famiglie al Teatro Metropolitano Astra di San Donà.

Al nastro di partenza la terza edizione delle Domeniche per le famiglie. La stagione è promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave e del Circuito Multidisciplinare Arteven / Regione del Veneto.

La rassegna “Domeniche per le famiglie” è appositamente ideata per questo particolare pubblico di grandi e piccini. Nei pomeriggi invernali, al Teatro Metropolitano Astra, troveranno ad attenderli la magia e le emozioni che solo lo spettacolo dal vivo sa regalare.

Spettacolo di apertura

Apertura di sipario domenica 15 dicembre ore 16. La compagnia La Piccionaia presenta GIROTONDO DEL BOSCO – Racconti di piuma, di pelo e di foglia. Spettacolo liberamente ispirato a testi di Dino Buzzati, Mauro Corona, Mario Rigoni Stern e Farid al-Din ‘Attar, testo e regia di Carlo Presotto. Questo spettacolo di teatro d’attore con videoproiezioni conduce gli spettatori a cercare il segreto del bosco, a ricordare la lingua degli uccelli, quella lingua segreta che parlavamo prima di nascere al mondo. Protagonisti gli animali del bosco. Il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore, la lumaca troverà il modo di non arrivare sempre in ritardo. E con loro il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi, ed un vento dispettoso.

Clown in libertà

Il 19 gennaio ore 16 è la volta del Teatro Necessario che non mancherà di stupirvi. Parte infatti  l’appuntamento comico-musicale di circo contemporaneo CLOWN IN LIBERTÀ,di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori. In palco un momento di euforia e ricreazione per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere un palco ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto e scambi di battute,  in scena il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare e magari abbracciare il pubblico. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri e di farsi vicendevoli dispetti. Nel mese più freddo arriva a puntino uno spettacolo che scalderà i cuori.

Storia di una gabbianella e di un gatto

Il 16 febbraio ore 16.00 UllallàTeatro in STORIA DI UNA GABBIANELLA E DI UN GATTO da L. Sepúlveda, drammaturgia di Angela Graziani e Pippo Gentile, regia, coreografia e video di Stefano Questorio. La storia narra di Zorba, un gatto che si trova di fronte ad un bel grattacapo: una femmina di gabbiano morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato e gli ruba la promessa di prendersi cura del piccolo che nascerà per insegnargli a volare. Una promessa è una promessa. L’uovo si schiude e ne esce una piccola gabbianella che Zorba, col sostegno dei suoi fedeli amici, aiuterà a crescere insegnandole anche a volare. Entrambi impareranno qualcosa: Fortunata a volare e Zorba ad amare chi era diverso da lui.

Spettacolo di chiusura: l’acciarino magico

La rassegna si conclude domenica 1 marzo 2020 ore 16.00 con L’ACCIARINO MAGICO da Hans Christian Andersen di Andrea Lugli nelle vesti di narratore accompagnato dalle musiche dal vivo di Stefano Sardi, spettacolo de Il Baule Volante / Accademia Perduta / Romagna Teatri. Un-due un-due! Un soldato marciava tornando dalla guerra, il suo zaino era quasi vuoto e la sua pancia pure, ma nel cuore aveva grandi speranze e sentiva il mondo sorridergli. Cammina cammina incontra una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre monete d’oro, d’argento, rubini e diamanti. È solo la prima di una serie di avventure mirabolanti dove trovano posto un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l’amore di una bella principessa e persino un immancabile lieto fine. Cosa chiedere di più a una fiaba?

Le parole di Chiara Polita

“La rassegna destinata ai più piccoli e alle famiglie, giunta alla terza edizione, è un appuntamento imperdibile per la Città–racconta Chiara Polita, Assessore alla Cultura –si tratta di un ulteriore tassello che, insieme alle altre iniziative, va ad arricchire l’offerta culturale sandonatese, contribuendo a connotare il Teatro Metropolitano Astra come contenitore di un’offerta inclusiva e aperta a tutti”.

Domeniche per le famiglie

Biglietto unico €5,00 in prevendita online su arteven.it – vivaticket.it – teatrometropolitanoastra.it e in vendita presso la biglietteria del teatro a partire da un’ora prima di ogni spettacolo.

Exit mobile version