Servizi Cultura e spettacolo

“Don Carlo” di Verdi apre la stagione lirica 2019-20

Grande prova di forza del teatro la Fenice che ad appena 12 giorni dalla seconda peggiore acqua alta della storia è pronto ad inaugurare la stagione con il grandioso Don Carlo di Giuseppe Verdi. Un debutto mai stato così significativo,

La Fenice, dopo i danni patiti dalla famosa acqua alta del 12 novembre, potrà riprendere l’attività. Metteranno in scena “Don Carlo di Verdi” domenica 24 novembre.

L’inondazione

Dopo l’inondazione il cast era stato costretto a una fuga in terraferma. Oltre 200 persone tra orchestra, coro e staff tecnico, costretti a spostarsi per le prove a Treviso al teatro del Monaco, nella speranza che l’impianto elettrico e il sistema anti-incendio della Fenice venissero ripristinati in tempo per rispettare il calendario prestabilito. Così è stato.

I vigili del fuoco hanno verificato il funzionamento degli impianti. Constatata la sicurezza del teatro, hanno dato parere favorevole al proseguo delle attività.

Lo spettacolo teatrale

“Don Carlo” è una delle opere verdiane più enigmatiche ma anche più avvincenti. La vicenda, in gran parte romanzata, ha per cornice la Spagna di metà ‘500. Mette in scena i personaggi storici tratti dal dramma di Schiller. Si intrecciano un gran numero di conflitti personali e politici, religiosi e morali. Tutto concentrato in un intenso finale, che mette i brividi.

Si terranno repliche fino a sabato 7 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock