Il dottor Francesco Fidanza ha ricevuto il “Premio eccellenze città di Portogruaro”. Il riconoscimento è stato consegnato martedì sera dal sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, nell’ambito di una cerimonia svoltasi nella sala consiliare municipale gremita per l’occasione.
La motivazione
La motivazione è stata pronunciata dallo stesso sindaco che ha consegnato complessivamente 4 premi: “Al dottor Fidanza il premio viene attribuito per la qualità, per la continua ricerca e per l’innovazione che da sempre caratterizza la sua professione” svolta da 20 anni all’ospedale di Portogruaro.
Dottor Francesco Fidanza
Dopo aver effettuato varie esperienze lavorative in Italia e all’estero, all’ospedale di Portogruaro il dottor Francesco Fidanza ha infatti contribuito a far diventare l’attività chirurgica un’eccellenza di questa Azienda sanitaria, grazie alle sue capacità e a quelle dei tanti professionisti che lo affiancano, ma grazie anche all’introduzione e all’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie come la chirurgia laparoscopica in 3 dimensioni.
I risultati
I risultati sono stati un aumento sia sul fronte qualitativo che quantitativo dell’attività chirurgica. Se nel 2015 all’Ulss 4 si producevano 13.220 interventi in un anno, nel 2018 gli interventi chirurgici sono stati complessivamente 14.258, e il 2019 si chiuderà con un ulteriore aumento di circa 600 interventi rispetto all’anno precedente. Il dottor Fidanza è stato anche artefice dell’avvio e dello sviluppo della chirurgia bariatrica (o dell’obesità) all’ospedale di Portogruaro, passata dai 9 interventi del 2004 ai 40 interventi effettuati nell’anno corrente.