Dritti sui Diritti: una città a misura di bambini e ragazzi

La dieci giorni cittadina che si occupa del benessere e della crescita dei cittadini più giovani, “Dritti sui Diritti”, ritorna anche quest’anno a Venezia

La dieci giorni cittadina che si occupa del benessere e della crescita dei cittadini più giovani, “Dritti sui Diritti”, ritorna anche quest’anno a Venezia e Mestre, arrivando così alla sua settima edizione. Il programma 2019 prova, come da tradizione, a mettere in pratica nello specifico due dei diritti più importanti della Convenzione Onu: l’articolo 29 secondo cui bambini e ragazzi hanno diritto ad avere un’educazione che favorisca lo sviluppo della loro personalità, che li formi al rispetto dell’uomo e dei suoi diritti fondamentali  e l’articolo 31, che afferma che bambini e ragazzi hanno diritto al gioco, nonché al riposo e al tempo libero.

Una sfida

“Si tratta di due diritti – ha commentato l’assessore Venturini – che attraverso l’educazione e il gioco portano a quello più complessivo di esprimere la propria personalità attraverso la fantasia e la creatività personale e collettiva. Questa è la sfida che lanciamo quest’anno: quali sono le condizioni che davvero garantiscono la crescita di bambini e ragazzi, il loro essere protagonisti attivi e il loro diventare via via cittadini adulti responsabili? Cercheremo di rispondere con circa 45 iniziative che si avvalgono della collaborazione di 90 soggetti del pubblico e del privato impegnati nella realizzazione della settima edizione, quale esempio virtuoso di come si possa costruire una comunità sociale solidale e capace di dar vita ad una vera città”.

Il programma

Sabato 5 ottobre, dalle ore 16, in riviera Diritti dei Bambini, via Rosa, via Poerio, calle Corte Legrenzi e nel chiostro M9 ci saranno attività e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi con “I diritti in piazza”, mentre, per gli addetti ai lavori, martedì 8 ottobre, alle ore 14.40 al Palaplip, si terrà il convegno “Diritti senza sconti”, sul tema delle separazioni conflittuali dei genitori. Tra i momenti conclusivi, sabato 12 ottobre, alle ore 16.30 in piazza Ferretto, ci sarà “Coloriamo i diritti”, un concorso di pittura accompagnato da musica e danza.

Exit mobile version