Droni impiegati come spie del traffico sul Passante

Il Grande Fratello arriva anche sul passante di Mestre, la tangenziale e la bretella aeroportuale di Tessera. Parliamo di droni in grado di immortalare immagini aeree del traffico 24 ore su 24.

Ci saranno i droni a spiare gli automobilisti sul passante di Mestre. L’annuncio è dei vertici di Cav, Concessioni Autostradali Venete che ha competenza sulla A4 da Padova Est, sulla tangenziale di Mestre fino alla Bazzera, sul passante, sulla bretella per l’aeroporto Marco Polo.

Vede rosa sul futuro della società il consiglio di amministrazione nonostante i venti della recessione. Il 2018 ha portato utili per oltre 23 milioni di euro contro i 17 del 2017 e ora la società si prepara ad importanti investimenti.

Siamo pronti ad indire gli appalti – ha annunciato il nuovo Ad Ugo Dibennardo perchè il sistema della Smart Road sia pienamente operativo nel 2020. I droni serviranno a sorvegliare strade e traffico e potranno essere molto utili soprattutto nei giorni da bollino nero o comunque di traffico intenso.

Potrebbero essere utili per ridurre gli incidenti che sono aumentati nel 2018 salendo a 270 rispetto ai 240 del 2017, di pari passo con l’aumento della circolazione. Nel 2018 il transito dei mezzi pesanti è salito del 3,59% mentre quello leggero dello 0,81% rispetto all’anno precedente. Saranno effettuati investimenti anche riguardo appositi software per i mezzi a guida assistita, la nuova frontiera dei mezzi su quattro ruote che dovrebbe esplodere nel 2020.

Exit mobile version